Tre tentati furti nelle case. Notte agitata a Casciago

L’allarme - Due sospetti messi in fuga dai cani da guardia. Il sindaco: «Sicurezza sotto controllo»

– Notte agitata tra la sera di Pasquetta e martedì a Casciago, dove si sono verificati almeno tre tentativi di furto in abitazione, che per fortuna non sono andati a segno, grazie anche alla presenza di cani da guardia. Sono stati due cani, tenuti saggiamente in casa dal proprietario, a mettere in allarme, attorno a mezzanotte e mezza di lunedì, i padroni di una villetta, che precipitasi in giardino, dopo aver sentito ringhiare e abbaiare i due animali,

hanno visto due persone dileguarsi in direzione della stazione di Morosolo.
Un paio d’ore più tardi, una situazione analoga sia è verificata in via Belvedere, con cani in agitazione e movimenti di persone sospette; segnalazioni anche di allarmi di case suonati nel corso della notte anche in altre zone di Casciago. Diversi i testimoni avrebbero visto un paio di persone con un giubbotto scuro di pelle; le segnalazioni sono state denunciate anche ai carabinieri di Varese, oltre che divulgate anche su Facebook, in modo che il maggior numero di persone sia consapevole della presenza di potenziali ladri di appartamento.
«La situazione in paese per la sicurezza è sotto controllo – afferma il sindaco – si tratta di episodi estemporanei anche se è chiaro che bisogna sempre stare attenti ma è anche impossibile pensare di azzerare gli episodi di microcriminalità». Il sindaco tranquillizza i suoi concittadini e loda il comportamento di coloro che nella notte tra lunedì e martedì hanno tempestivamente avvisato carabinieri e divulgato l’allarme sui social network.
«E’ la strada giusta da seguire – spiega Zanotti – buttare un occhio su quello che succede nella propria via e in caso di anomalie avvertire le forze dell’ordine che ringrazio per la loro presenza; il territorio di Casciago è ben presidiato e controllato». Il Comune sta partecipando a un bando regionale per la videosorveglianza mentre dice no al cosiddetto controllo di vicinato. «Inutile creare sovrastrutture inutili – sottolinea – ciascun cittadino può fare segnalazioni». Casciago è priva di telecamere; il progetto presentato al Pirellone è di 55 mila euro, di cui 25 mila messi a disposizione dal Comune. «Vogliamo cominciare a coprire due aree – conclude – la parte alta del paese da piazza Cavour, per monitorare tutti i passaggi sulla 394 e la zona del parco della pinetina».