Truffe online e falsi bonifici. L’allerta della Polizia

La Polizia di Stato e la Polizia Postale invitano a non rispondere alle allettanti provocazioni di fantomatici accrediti di somme di denaro

Nella quotidiana attività dello “Sportello dei Diritti” di segnalazione anche sulle truffe online cui ogni giorno rischiamo di essere sottoposti attraverso i nostri contatti e account, informiamo che in data odierna è stata pubblicato dalla Polizia di Stato tramite un post pubblicato su “Commissariato di PS On Line – Italia” l’invito a prestare attenzione ad uno dei messaggi che può pervenire sulle nostre caselle di posta elettronica.

Questo il testo dell’allerta della Polizia Postale: “Finto Bonifico. Questo che vi mostriamo è il documento attestante un finto bonifico a vostro favore da parte di un acquirente straniero. Ben confezionato e bello nella grafica ma sempre falso. Cautela nella navigazione che l’inganno è dietro l’angolo”.

Il modo migliore per difendersi, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” è quello di non rispondere mai a questi messaggi palesemente strani e quindi di non cliccare sui link cui solitamente conducono o rispondere alle richieste di dati bancari o sensibili. Il problema che molte imprese e professionisti che attendono bonifici anche dall’estero spesso, a causa della mole delle proprie operazioni e attività bancarie, possono cascarci. Bisogna, quindi, solo prestare più attenzione e accertarsi sempre della provenienza del messaggio.

Nel caso siate comunque incappati nella frode ci si può rivolgere agli esperti dell’associazione tramite i contatti email [email protected] o [email protected] per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso per evitare pregiudizi.