Una foto e una frase per regalare un sorriso ai nostri adorati nonni

L’iniziativa del giornale. Festeggiamo insieme il 2 ottobre

«Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze». Domenica 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni. Il nostro quotidiano vuole omaggiare tutti i nonni con una gallery fotografica a loro dedicata.

Come partecipare? È semplicissimo: pubblicate sull’evento Facebook dedicato (
https://www.facebook.com/laprovinciadivarese/)
le foto dei vostri nonni (basta un selfie, una foto di famiglia o una foto ricordo) accompagnate da una bella dedica. Noi pubblicheremo sul quotidiano le più belle e tutte in una gallery sul sito web, a partire da lunedì 3 ottobre. I nonni sono un grande tesoro, facciamo un piccolo ma dolce gesto per ringraziarli tutti insieme.

La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza. La festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e dell’influenza sociale degli stessi. Tale ricorrenza non è festeggiata, in tutto il mondo, nello stesso giorno. In gran parte dei paesi l’evento è festeggiato all’inizio del mese di ottobre.

Insomma, possiamo regalare ai nostri nonni una giornata indimenticabile, con un piccolissimo gesto. Per loro che ci hanno carezzato quando eravamo nella culla, che ci hanno tenuto sulle ginocchia a raccontarci storie quando facevamo i capricci, che ci hanno sempre difeso quando abbiamo litigato con i genitori, che ci hanno sempre insegnato come vivere la vita.