Varese piange il sorriso di Barbara. «Splendeva nonostante le difficoltà»

La giovane donna, volto conosciuto e amato in città, è scomparsa sabato. Commossi la ricordano gli amici. I funerali domani

«Addio Barbara, ci mancherà il tuo sorriso». Quando si spegne una giovane vita il dolore e lo shock hanno un carico maggiore, legato a tutte le speranze e le aspettative che ancora si potrebbero provare in un’esistenza ancora da compiersi. Quando accade a un volto che si è imparato a conoscere, sembra ancora più irreale. , mancata lo scorso sabato, era proprio questo: una giovane donna che i frequentatori del centro storico conoscevano bene.

La trentottenne varesina, infatti, aveva lavorato in diversi negozi in città da Le Rane Urbane a Trend e locali dal Conrad al Carducci. Nel quartiere di sant’Ambrogio era cresciuta e la ricordano i ragazzi che con lei frequentavano l’oratorio, ma anche gli studenti più o meno coetanei dell’ITPA di Varese.

Una delle sue più grandi passioni era il Varese Calcio. «L’ho conosciuta una decina di anni fa. Era entrata nel gruppo DonnaBiancoRossa – ricorda , che presiede il club -. La sua scomparsa mi ha scioccato». I momenti più belli li avevano vissuti allo stadio Franco Ossola e in trasferta. «Come tifosa era indescrivibile: contagiava col suo entusiasmo, cantava benissimo poi si addormentava sul pullman. La conoscevano tutti. Era indimenticabile nelle trasferte. Essendo l’unica intonata del gruppo, stava a lei far partire i nostri cori e nonostante fosse piccina travolgeva tutti con la sua carica e la sua simpatia».

Poi anche il lavoro insieme: «Era stata commessa nel mio negozio. Era un lavoro che le piaceva e nel quale riusciva bene. Era una persona molto umana, un’abile venditrice e brava nel rapporto coi clienti. Amava stare in mezzo alla gente». Lascia un ricordo «bellissimo perché era sempre sorridente, nonostante le difficoltà. Si ricordava sempre di tutti ed era tanto attenta e sensibile. Coi commercianti che fanno parte del comitato “Diamoci una mano varesini” vorremmo fare qualcosa per ricordarla, ma è ancora troppo presto e siamo ancora scioccati».

«Lei era già una bambina sempre con il sorriso sulle labbra – ricorda , compagni di classe alla scuola elementare alla Mazzini -. Quando qualche ragazzo prendeva in giro delle nostre compagne lei veniva a chiamarmi e andavamo tutti e due a difenderle. Poi ci siamo persi di vista per qualche anno, finché ci siamo ritrovati su Facebook e mi aveva detto che in tutti quegli anni mi aveva sempre seguito dalle interviste sui giornali per la mia attività

politica. Ogni volta che ci incrociavamo per Varese erano sempre baci e abbracci». Il cordoglio è corso anche attraverso i social con messaggi di condoglianze a familiari e amici e che si riassume con queste frasi: «Avevi sempre una parola buona e un sorriso per tutti, un energia che travolgeva nonostante ogni giorno lottassi contro la tua malattia. Rimarrai nel cuore di ogni singola persona che hai incontrato nella tua vita». Questa sera, alle 19, verrà recitato il Santo Rosario in sua memoria nella Chiesa Parrocchiale della Madonna della Speranza e della Pace a Belforte, rione nel quale abitava. Sempre nella chiesa di via Lazzaretto si svolgeranno i funerali domani: l’orario sarà definito nella mattinata di oggi.