Vince Sua Maestà. Un’Aston Martin incorona Varese regina delle auto

La manifestazione - In centro 53 gioielli storici impegnati in un concorso di eleganza che ci ha unito ai Navigli

– È “targato” Varese il Best In Show, il veicolo più bello della prima Defilé Milano Varese lungo le antiche vie dei Navigli. Un concorso di eleganza organizzato dal club Auto Moto Storiche Varese, dal Club Milanese Auto Moto Veicoli D’epoca, con l’aiuto di Gams di Gallarate e Vetera Car Como.
Vincitrice assoluta su 53 veicoli è stata proclamata l’Aston Martin Speed C-Type del 1938 guidata da , con la nuoranei panni di navigatore e la nipotina in quelli di mascotte.

«È una soddisfazione grande – ha commentato Redaelli – È il primo premio che vince questa auto, speriamo che sia di buon auspicio per il futuro».
Stiamo parlando di un veicolo che ha fatto la storia: «L’Aston Martin negli anni Trenta vantava già una solida tradizione corsaiola – ha detto , speaker della manifestazione ed esperto di auto storiche – Con lo scoppiare della guerra, sette telai rimasero inutilizzati e i tecnici della Casa inglese misero a punto l’Aston Martin del futuro. Il motore fu dunque portato a 180 cavalli, vennero realizzate due diverse carrozzerie aereodinamiche studiate in collaborazione con i tecnici aereonautici. Oggi ne esistono due soli esemplari: il prototipo e questo».
Altro pezzo forte: la Chevrolet Torpedo International del 1929, che si è aggiudicata il premio della giuria popolare. Dotata di carrozzerie aperta, è una cabriolet quattro posti importata dall’Argentina e restaurata a Bisuschio in tre anni dal proprietario(che conduceva il veicolo, con il navigatore ). Il motore è di 3300 cavalli, raggiunge i 95 chilometri orari.
«Il bello di questa manifestazione è veder partecipare veicoli dell’anteguerra, che sono impegnativi da portare in strada – ha sottolineato , giornalista di QuattroRuote, membro di una giuria tecnica – Un concorso di eleganza, inoltre, ha il valore aggiunto di andare tra la gente. Il pubblico ama avvicinarsi e guardare i particolari di questi veicoli». , uno dei collezionisti più stimati in Italia e all’estero, ha gareggiato in sella alla Moto Buzzi Gt Norge 500, dell’anno 1929. Si tratta di una moto adatta ai lunghi viaggi, chiamata Norge perché proprio con quella moto arrivò a Capo Nord in onore del dirigibile Norge, il primo a sorvolare il Polo Nord il 12 maggio 1926.
Da Sesto San Giovanni, è arrivata a Varese anche la mitica Torpedo Blu che ispirò per l’omonima canzone.