Al Liceo Stein di Gavirate lo sport è di casa. In arrivo 50mila euro di attrezzature

Via al progetto “Palestre del lago 2.0”. Attenzione particolare al percorso per i disabili

– Via libera al progetto “Palestre del lago 2.0” dell’Istituto superiore Edith Stein di Gavirate , che ha tra i suoi indirizzi anche il liceo sportivo; la scuola gaviratese ha risposto ad un avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione, riguardante proprio i licei scientifici a indirizzo sportivo per interventi infrastrutturali. Un progetto da circa 50 mila euro, grazie al quale l’istituto Stein potrà acquistare nuovo materiale didattico da mettere a disposizione della palestra della scuola.

In questo modo, le varie classi potranno fruire meglio dell’offerta formativa, spesso sacrificata dall’elevato numero di studenti che contemporaneamente utilizzano le attrezzature.

Il contesto ambientale dove sorge l’istituto superiore di Gavirate, permette anche percorsi adatti a valorizzare le palestre a cielo aperto, come il vicino lago di Varese, le piste ciclabili o i sentieri prealpini. Nel progetto è prevista anche la produzione di contenuti digitali riutilizzabili sia per l’osservazione e la valutazione critica degli studenti sui risultati, sia per la produzione di video.

Una parte importante del progetto riguarda anche lo sport disabili; attualmente, gli studenti di terza seguono un percorso formativo dedicato a questo tipo di discipline. In collaborazione con le società attive sul territorio sono stati programmati incontri e laboratori pratici.

Attraverso “Palestre del lago 2.0”, la dirigenza dello Stein vuole ampliare anche al secondo biennio le conoscenze e le competenze nell’attività sportiva dei disabili; indispensabile per raggiungere questo obiettivo, l’acquisto di materiale tecnico. Lo Stein ha pensato in particolare all’arrampicata con l’installazione in palestra di una struttura attrezzata di questo tipo; previsto anche il potenziamento di materiale didattico idoneo alla propedeutica sportiva.

L’auspicio è che il liceo sportivo di Gavirate rafforzi i rapporti con la comunità diventando anche polo di attività extrascolastica per gli studenti degli altri corsi e per il territorio limitrofo, grazie anche all’acquisto di carrozzine per il basket e del remo ergometro.