Arcisate-Stabio. La data c’è solo in Svizzera «Noi ci speriamo»

Il giallo. I media ticinesi annunciano urbi et orbi l’inaugurazione il 17 dicembre 2017. Ma a Varese nessuno l’ha detto

Arcisate-Stabio inaugurata il 17 dicembre 2017? I sindaci della tratta italiana non hanno ricevuto alcuna comunicazione. La notizia è stata rilanciata da tutti i media svizzeri che citano come fonte direttamente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. «Non c’è nessuna ufficialità – spiega il sindaco di Induno Olona – se non quella del termine dei lavori fissato per l’estate 2017. Credo che se i lavori proseguiranno a questo ritmo quel termine sarà certamente rispettato».

Cavallin descrive il proprio ufficio: «Alle spalle della mia scrivania c’è la cartina che illustra la road map dei cantieri. In questi anni il nostro comune è stato devastato dall’intervento quindi controllo il rispetto delle tempistiche in modo ossessivo. I lavori rispettano le scadenze al secondo. Sono ottimista».

Dita incrociate

Cavallin poi spiega la comparsa di quella data inaugurale. «Durante un incontro con il ministro Delrio sull’Arcisate-Stabio – dice – è stata ipotizzata la terza domenica del dicembre 2017 quale possibile data per il varo». In effetti è domenica 17. «Ma era un’ipotesi. Niente di ufficiale» ribadisce Cavallin. «Di ufficiale dal Ministero, a questa mattina non è arrivato niente – dice il sindaco di Arcisate – e francamente mi sembra azzardato fissare con questa precisione la data di inaugurazione più di un anno prima, ad opera ancora in corso. È vero che i lavori proseguono celermente e che il cronoprogramma viene rispettato, dunque ci sono i presupposti per la conclusione dei lavori nel dicembre dell’anno prossimo, ma di date con il ministero e con Rfi non ne sono state fissate».

Pierobon aggiunge: «Ho chiamato Rfi, mi è stato spiegato che per ragioni organizzative loro l’attivazione della linea avverrà molto probabilmente nella terza settimana di dicembre 2017. Ma si tratta di attivazione della linea. Che per altro è ciò che interessa davvero ai cittadini».

Anche , sindaco di Cantello oltre che presidente della Provincia di Varese, non ha avuto alcuna comunicazione ufficiale: «No, non ci è stato comunicato niente riguardo a questa data – dice – però i lavori stanno avanzando, e nelle verifiche pressoché mensili con Rfi, con la Salcef, la ditta che sta lavorando, e i referenti territoriali, posso dire che il cronoprogramma viene rispettato e quindi l’inaugurazione in dicembre 2017 è molto credibile. Di ufficiale, però, non c’è niente».

Possibile, forse, ma non ufficiale dunque che il 17 dicembre la tratta possa essere attivata.