Cade dalla finestra di casa. Il 72enne non ce l’ha fatta

Stava sistemando le tende. Fatale la botta alla testa

– Non ce l’ha fatta Zeno Berganton, pensionato di 72 anni, caduto nel pomeriggio di venerdì dalla finestra di casa mentre sistemava le tende. Le condizioni dell’anziano erano apparse immediatamente gravissime. Nella caduta l’uomo avrebbe sbattuto con violenza la testa al suolo. Sul posto erano intervenuti i mezzi di Areu, ambulanza ed elisoccorso. I medici avevano lavorato sul posto, in via Verdi, intubando il settantaduenne per stabilizzarlo. Poi il trasporto all’ospedale di Legnano in codice rosso: l’anziano non si è mai ripreso.

È stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale civile: ha lottato disperatamente contro la morte, ma è spirato nel pomeriggio di ieri. Troppo gravi le ferite riportate in seguito alla caduto.

La dinamica dell’accaduto, nel frattempo, è stata ricostruita dai carabinieri, subito intervenuti. Si è trattato di una tragica fatalità. Il pensionato era salito su una scaletta per sistemare le tende di una delle finestre al primo piano della palazzina di via Verdi dove viveva con la famiglia. I vetri erano aperti. Per cause sconosciute l’uomo ha perso improvvisamente l’equilibrio cadendo da un’altezza di quattro metri circa. A tradirlo potrebbe essere stato un attimo di distrazione o, più probabilmente, un malore improvviso. Magari un capogiro: una frazione di secondo, un attimo che si è rivelato fatale.

L’incidente si è consumato sotto gli occhi di alcuni testimoni. Sono stati loro, con i familiari del settantaduenne, a chiamare immediatamente i soccorsi. Come detto, il pensionato è apparso immediatamente in gravissime condizioni. Una persona conosciuta e molto stimata dai vicini. Una persona estremamente gentile. Incapace di stare con le mani in mano, sempre disponibile a fare qualche lavoretto. Con una dinamica dell’accaduto così chiara – si è trattato di un drammatico infortunio domestico – molto probabilmente l’autorità giudiziaria non farà richiesta di autopsia. La salma del pensionato potrebbe essere messa a disposizione dei familiari tra poche ore. La data dei funerali dunque potrebbe essere resa nota già domani.