Comune e biblioteca uniti per le donne. Un 8 marzo tutto da riflettere

Diverse le iniziative messe in campo, coinvolgendo anche i bambini

L’amministrazione comunale di Vergiate e la biblioteca Enrico Baj si preparano a celebrare la Giornata della Donna con una nutrita serie di iniziative. La prima si è già svolta sabato mattina e ha coinvolto i bambini in un laboratorio-omaggio alle grandi protagoniste dell’arte moderna. Per l’8 marzo invece alle 18 è prevista la presentazione del libro “Mi suona Familiare” (ed. Anankelab) delle autrici Lia Adornato e Franca Parazzoli, incentrato sul tema della parità fra uomo e donna. Modererà la conversazione Carmelo Dimaggio.

Il 10 marzo invece sarà dedicato alle donne vittime della violenza: alle 21 una conferenza tenuta da Concetta Sciglitano di DonnaSicura. Sugli sportelli di aiuto e sulle azioni che si stanno promuovendo sul territorio interverrà anche Gerardo Larghi, segretario generale della Cisl dei Laghi di Como. L’incontro è sostenuto anche dal sindacato Cisl-Fiscat.

Una nuova presentazione è in calendario poi per l’11 marzo alle ore 11. Le autrici Annalina Molteni e Gianna Parri presenteranno il loro Due donne e una Bandiera (ed. Magazzeno Storico Verbanese), volume che esplora il periodo risorgimentale lombardo e racconta la vita di due donne sorprendenti. Nella stessa giornata gli studenti dell’istituto di istruzione secondaria di primo grado don Milani inaugureranno la mostra Donne nel Tempo.