La pizza di Bucca vola in Giappone

Lo spot - Il pizzaiolo acrobatico di Varano ha registrato una pubblicità per una nota birra del Sol Levante

La fama e la bravura dei pizzaioli acrobatici campioni del mondo arriva fino in Giappone. È stato il pizzaiolo Paolino Bucca, titolare delle “Scuderia” di Varano Borghi, ad andare ieri, alla conquista del Paese del Sol Levante. Nessuna trasferta in Giappone però, ma un più agevole e rapido viaggio a Milano in zona Brera, per registrare uno spot pubblicitario di una birra giapponese.

Il maestro pizzaiolo varesino Bucca, che fa parte del team dei pizzaioli acrobatici, i Pizza Champs, del gaviratese Leo Coppola, si è trovato insomma protagonista di un vero e proprio set cinematografico, con uno spiegamento di mezzi e tecnologie che solo i giapponesi possono mettere sul campo. Bucca si è presentato con la sua divisa di pizzaiolo acrobatico e si è messo a disposizione della troupe del Sol Levante che ha confezionato lo spot pubblicitario che andrà

in onda presto su tutte le tv giapponesi.
«È stata un’esperienza molto bella anche se molto impegnativa – racconta il ristoratore di Varano Borghi – alcune scene le abbiamo ripetute anche quaranta volte per uno spot di sette minuti totali; ho recitato insieme a un’attrice giapponese famosa, mentre le comparse erano italiane». Abituato a calcare i palcoscenici di mezza Italia con il team dei campioni del mondo di pizza acrobatica, Bucca non ha fatto altro che recitare al meglio la propria parte, ovvero quella di impastare e poi far girare e roteare in aria la pizza stesa, lasciando a bocca aperta tutti i giapponesi presenti sul set dello spot. «Volevano un tocco di italianità nello spot e per questo hanno pensato alla pizza. il piatto italiano per eccellenza conosciuto in tutto il mondo e così hanno chiamato me» racconta il ristoratore di Varano Borghi, che non è la prima volta che lavora con la televisione giapponese.

«Anni fa girammo a Nizza uno spot di uno pneumatico giapponese – ricorda Bucca – non so cosa c’entrasse la pizza, ma mi chiamarono e quel video fu visto da milioni di persone, anche se io non sono mai riuscito a rivederlo; in quell’occasione ho imparato quanto i giapponesi siano esigenti». Nello spot pubblicitario girato ieri a Milano, l’attrice protagonista con in mano una birra, passa davanti al pizzaiolo intento nella sua esibizione di pizza acrobatica, chiedendogli un’indicazione stradale. Non finiscono con l’esperienza con il Paese del Sol Levante, le avventure del ristoratore varesotto, che in questi giorni sarà a Innsbruck, in Austria, all’inaugurazione di due nuove pizzerie, aperte da un famoso ristoratore tedesco, in occasione della quale si esibirà non solo in uno spettacolo acrobatico, ma anche impastando pizze che poi verranno consumate ai tavoli. Bucca è un pizzaiolo giramondo, sempre pronto a portare in giro la pizza di qualità, come ad esempio in Brasile dove si reca periodicamente, solitamente nel periodo del Carnevale. «Questa volta però, lo spot me lo faccio mandare così posso rivedermi – scherza Paolino Bucca – la pizza va alla grande anche in Giappone anche se costa cara; la napoletana è una delle preferite».