Ma da dove arriva questa puzza? A Solbiate la gente si tappa il naso

Diversi cittadini hanno segnalato il cattivo odore che aleggia nella zona industriale. L’origine del fastidioso olezzo resta un mistero: colpa dei lavori lungo l’autostrada?

– Uno strano odore ha allertato negli ultimi giorni i cittadini di Solbiate Arno. Una olezzo fastidioso che non è stato decifrato, ma anche per qualche giorno in alcuni momenti distinti della giornata, in particolare di sera ha fatto scattare l’allarme. Diversi cittadini che gravitano attorno alle zona industriale o che si sono ritrovati a passare per la zona compresa tra le vie Mulinello, via Delle Industrie e limitrofe, hanno avvertito lo strano odore, anche se la segnalazione compiuta alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco sarebbe stata solo una. Anzi due, ma proveniente dallo stesso cittadino che ha allertato in due momenti distinti del fine settimana.

L’ultima segnalazione risale a lunedì sera intorno alle 19. Più o meno intorno allo stesso orario era partita la prima segnalazione, ma il venerdì 22 gennaio. In quel momento il forte odore è stato sentito anche dalle persone che stavano facendo la spesa e che sono uscite sul piazzale per tornare a casa. L’aria, inebriata dal pungente e poco piacevole olezzo, ha infastidito diversi cittadini, anche se per il momento non è chiara neppure la fonte dell’odore. Inizialmente è stato ipotizzato che potesse trattarsi di gomme bruciate, o di altro materiale che stava andando a fuoco, o magari di un mix di odori che però non sono stati decifrati con esattezza. Una pattuglia dei carabinieri ha anche fatto il giro della zona industriale, come hanno segnalato alcuni cittadini, ma non sarebbero stati rilevati elementi tali da individuare la “fonte” da cui proveniva il cattivo odore.

L’altra ipotesi che è stata portata avanti è che magari intorno a quell’ora si stavano compiendo dei lavori lungo l’autostrada e di conseguenza la “nuvoletta” si sarebbe spostata poi verso la zona più vicina, a partire dall’area che gravita attorno alla zona industriale. Con il trascorrere del tempo quello che sembrava essere un caso del tutto isolato, invece, non lo era. Lunedì sera, sempre intorno alle 19, l’odore è ricomparso facendo capolino tra le solite vie non distanti dall’autostrada

e dall’area industriale. Ma il mistero non è stato sciolto visto che ancora una volta non si è capito da dove potesse arrivare quell’odore strano che nessuno aveva mai sentito prima da queste parti, ma che in tanti hanno sentito. Dopo lunedì l’olezzo non è più tornato, ma le autorità competenti stanno comunque vigilando per capire, nel caso si ripresentasse, da dove è prodotto. Nessuno comunque avrebbe accusato malesseri di alcun tipo.