Tentano di saccheggiare la Luser di Travedona Monate

Una banda di slavi ha provato il colpo: messi in fuga dai carabinieri e arrestati

Una banda di slavi ha tentato di saccheggiare l’azienda Luser di Travedona Monate, ma i ladri sono stati messi in fuga dai carabinieri che li hanno neutralizzati dopo un lungo inseguimento. La loro corsa si è conclusa contro il cancello dell’oratorio di Vergiate. Due componenti della banda sono stati arrestati dai militari.

Ma andiamo con ordine. I fatti si sono svolti nella tarda serata di sabato. Pochi minuti prima di mezzanotte, è scattato l’allarme in una delle aziende storiche del territorio, la Luser a Travedona Monate. Stando alle prime informazioni già qualche giorno prima ignoti avevano tentato di derubare la ditta, tanto che i carabinieri avevano già attivato un importante servizio di controllo dell’intera area.

Tornando ai fatti dell’altra sera, pare che la banda stesse viaggiando a bordo di una Fiat Multipla. A bordo, ma si tratta di elementi sui quali sono ancora in corso approfonditi accertamenti, c’erano cinque persone, probabilmente tutti stranieri dell’est.

Considerando le circostanze e la dinamica è probabile si trattasse di una banda di specialisti dello scasso e dei furti in azienda.

Fatto sta che a un certo punto si sarebbero introdotti all’interno del sito produttivo a caccia di rame e di altri prodotti similari. Avrebbe con tutta probabilità fatto incetta del prezioso materiale se non fossero intervenuti per tempo i carabinieri della stazione di Ternate.

I militari, in perlustrazione, si sono portati sull’azienda mettendo in fuga gli scassinatori, fuggiti in un lampo a bordo della macchina. A quel punto si è scatenato un lungo inseguimento tra Travedona e Vergiate. I ladri, braccati da vicino dai militari di Ternate, hanno dovuto arrendersi. A un certo punto, infatti, il conducente della Multipla ha perso il controllo sbattendo violentemente contro uno degli oratori di Vergiate. Avrebbero abbandonato la macchina filandosela rapidamente a piedi, ma almeno due dei ladri che facevano parte della banda sarebbero stati beccati dai carabinieri. Gli altri tre sarebbero, invece, scappati. I due slavi sono finiti in manette.

Grazie al lavoro dei militari è stato sventato il colpo e la banda è stata dimezzata.

Peraltro le indagini non si sono ancora concluse. Gli investigatori stanno ricostruendo l’identikit dei componenti dei ladri. E’ probabile, come anticipato, potrebbero essere stati gli autori del recente tentativo di furto, ma su questo aspetto sono in corso tutti gli approfondimenti del caso.