Tentano di sfondarle la finestra. Ladri messi in fuga da una donna

Colpo fallito a Cantello, banda in fuga. Furti a raffica nel Nord provincia

Le stavano sfondando la finestra a colpi di cacciavite, ma in quel momento la proprietaria si trovava all’interno della casa, ha urlato e li ha messi in fuga. La banda, a bordo di una macchina di grossa cilindrata, se l’è svignata facendo perdere apparentemente le proprie tracce. I fatti si sono svolti nelle ultime ore nella zona di via Conte Pullè a Cantello, anche se le incursioni dei ladri si sono estese fino a Clivio dove è stata recuperata anche una macchina rubata nei giorni scorsi ad Appiano Gentile nel Comasco.

Ma andiamo con ordine. Le prime case finite nel mirino dei pendolari del furto in appartamento sono state quelle di via Pullè. Gli scassinatori hanno tentato di saccheggiare, in particolare, una villetta trifamiliare, ma alla fine sono scappati a mani vuote.
Stando alle prime ricostruzioni, i fatti sono accaduti nel tardo pomeriggio. Almeno un paio di scassinatori, con un complice fermo in macchina, hanno assaltato la villetta a colpi di cacciavite o di qualche altro attrezzo acuminato utilizzato per rompere i vetri di porte e finestre.

Sarebbero saliti fino al primo piano, raggiungendo il balcone della finestra, attraverso il tetto del garage. A quel punto si sono dati da fare per rompere il vetro, ma il rumore prodotto è stato avvertito dall’inquilina dell’alloggio che ha urlato mettendoli in fuga. Si sarebbero dileguati rapidamente: uno degli scassinatori nel tentativo di scavalcare la finestra si sarebbe anche leggermente ferito a una gamba, tanto da essere visto zoppicare da alcuni vicini che nel frattempo si erano affacciati alla finestra seguendo ciò che stava accadendo. I ladri sono fuggiti forse a bordo di una Mercedes, ma è un particolare ancora da chiarire.

Una certezza che invece esiste su altri tentativi di furti messi in scena tra Cantello e Clivio. Si tratta forse di un’altra “batteria” di ladri pendolari che sta imperversando tra la provincia di Como, quella di Varese e il confine con la Svizzera.
In questo caso avrebbero tentato di scassinare almeno un paio di abitazioni a Clivio (altre due a Cantello), ma per qualche motivo non sarebbero riusciti a concludere il colpo. Sul posto si sono mosse anche le pattuglie dei carabinieri che hanno recuperato una macchina, rubata lo scorso 9 novembre ad Appiano Gentile, in occasione di un furto in casa.