Travedona si mette il sombrero. Ecco il protocollo con la città di Celaya

Scambi economici e culturali grazie anche alla comunità messicana in paese

– Lago di Monate e Messico da oggi sono un po’ più vicini, grazie all’innovativo protocollo d’intesa firmato dal Comune di Travedona Monate è la città messicana di Celaya, che si trova nella regione di Guanajuato. L’amicizia e la vicinanza tra il piccolo paese rivierasco e lo Stato americano sono ormai consolidati, anche grazie alla presenza, a Travedona di una piccola ma dinamica associazione “Mexico per Tutti”, fondata dal nucleo di messicani che vivono sul territorio comunale.

Al protocollo d’intesa, si è arrivati grazie all’intensa attività partita nel 2014 e svoltasi sul territorio italiano, grazie alla collaborazione del Consolato Generale del Messico a Milano, il Comune di Travedona Monate e l’associazione “Mexico per Tutti”. La sottoscrizione dell’accordo firmato dal governatore di Celaya e dal sindaco di Travedona , in un momento storico ed economico in cui i rapporti commerciali tra le aziende della provincia di Varese e quelle messicane, sono in forte ascesa.

Proprio nei giorni scorsi, a Malpensafiere, la Camera di Commercio varesina ha organizzato un seminario sul tema degli scambi commerciali con il Messico. Nel solo 2016, le esportazioni varesine sono cresciute del 26%, attestandosi a 97 milioni di euro, con margini di crescita potenziale nei prossimi anni. La voce principale dell’export di prodotti varesini in Messico è quella dei macchinari e degli impianti, mentre le importazioni riguardano per l’85% prodotti alimentari.

L’obiettivo dell’intesa siglata tra il Comune di Travedona Monate e la città di Celaya riguarda anche gli aspetti culturali. «L’accordo tra i due Comuni – sottolinea il sindaco Colombo – è un patto di amicizia e cooperazione istituzionale e diretto allo sviluppo delle attività culturali, accademiche, economiche, industriali, turistiche e promozionali del territorio». Sabato 8 luglio dalle 18 al parco del lago di Travedona Monate, l’associazione “Mexico per Tutti” organizza, con il sostegno dell’amministrazione comunale, la manifestazione “Sapori del Latino America”, che vedrà la partecipazione anche del Comitato Villaggio Ignis. Protagonisti street food, musica e ballo, per conoscere meglio le tradizioni di quelle culture che a Travedona sono ormai di casa.n