Una corsa contro il tempo, e il parto in autogrill

La notizia è di pochi minuti fa: una donna, diretta all’ospedale Del Ponte, è stata costretta perché già in travaglio a fermarsi all’autogrill di castronno, dove ha dato alla luce il suo bimbo. Sul posto è arrivato anche l’elisoccorso

– Non vedeva l’ora di venire al mondo e la sua fretta ha sorpreso mamma e papà mentre lungo l’autostrada A8 correvano in auto verso l’ospedale Del Ponte di Varese. Una fretta tale da costringere papà a mettere la freccia e bloccare l’auto sul piazzale dell’autogrill Brughiera proprio all’altezza di Castronno per chiamare i soccorsi e assistere la moglie. La sala operativa del 118 Varese, al piccolo con tanta voglia di nascere, ha mandato aiuti direttamente dal cielo inviando sul posto l’elisoccorso.

Il mezzo più veloce per aiutare il piccolo a nascere. L’elisoccorso è atterrato poco lontano dalla piazzola dove il parto era ormai incominciato. I medici e il personale infermieristico hanno portato a termine una vera e propria operazione di emergenza in condizioni estreme: il piccolo è nato lì, nel posteggio dell’autogrill dove ormai tutti sembravano parenti stretti del nascituro tanta era l’agitazione. La ricompensa per tanta fatica e tanta tensione? Ma ovviamente lui. Un bellissimo terzogenito, nato in perfette condizioni che ha salutato tutti con un bel pianto a pieni polmoni per far sapere al mondo che, accidenti, era arrivato e stava benissimo. Madre e figlio sono in volo verso il Del Ponte di Varese.