8 marzo in discoteca per le donne del Congo

Al Loft 53 la moda e la festa si vestono di significato

Un 8 marzo particolare capace di andare al di là dei soliti stereotipi legati alla festa della donna. È quanto propone per domani sera alle 20 la discoteca Loft 53 di Germignaga, in collaborazione con due associazioni molto attive sul territorio come Aisu e No Violenza Donna, le quali vogliono dare un tono decisamente diverso alla ricorrenza che ha la mimosa come simbolo universale.

«La festa è fatta per concedere una parentesi di distrazione, una pausa dagli affanni quotidiani – spiega di Aisu di Luino, acronimo di Associazione culturale per lo Sviluppo Umano – l’importanza di dedicare tempo e spazio a questo appuntamento resta un dato indiscutibile, anche perché di strada ce n’è ancora da percorrere per il rispetto e il riconoscimento della parità di genere; il programma di questo 8 marzo 2017 sa però di intelligente sorpasso».

Cosa ci sarà di nuovo domani sera alla discoteca Loft di Germignaga? Un’idea quella di assemblare la serata organizzata al Loft di Germignaga, nata quasi per caso che è diventata realtà. La serata si aprirà con una simpatica cena durante la quale ci sarà la presentazione della sfilata di abiti africani, rivisitati e contaminati secondo i modelli della nostra tradizione, che poi verrà portata sul territorio e anche oltre.

«Tutte le donne – afferma Patrizia Martino – verranno invitate a partecipare all’iniziativa, contribuendo con il creare a loro volta dei modelli che verranno poi selezionati e presentati nelle varie sfilate».

La curiosa iniziativa è stata pensata per un’associazione di donne del Congo che lottano perché lo stupro di guerra venga abolito, perché le guerre che hanno impoverito quella guerra cessino. Sono soprattutto le donne che si occupano del sostentamento della famiglia; le donne di Aisu e di No Violenza Donne si sono volute unire all’associazione Donne del Congo, organizzando sfilate per raccogliere un po’ di fondi. «L’idea di un 8 marzo di questo tipo – prosegue Patrizia Martino – è forse un po’ ardita ma le nostre donne non si sono fatte condizionare e sono andate dritte allo scopo; inserire nella serata un momento dedicato a tutte le donne che lottano per la loro dignità; checché se ne dica, sul territorio luinese c’è una grande forza creativa».

Dalle 22, è previsto il “tradizionale” strip man show. «L’immagine del ragazzo palestrato con debita tartaruga che si esibirà dopo la sfilata è provocazione e richiamo a superare gli stereotipi con graffiante ironia» conclude la Martino.