Cittadinanza onoraria a Gigi Riva? Leggiuno ci prova

Lettera aperta al Comune di Claudio Ferretti, presidente del Fans Club del campione nato nella cittadina

Una lettera aperta al Comune di Leggiuno perché l’amministrazione comunale conferisca al grande Gigi Riva la cittadinanza onoraria.
A lanciare l’appello è Claudio Ferretti, presidente del Fans Club del campione della nazionale italiana e del Cagliari nonché direttore della rivista leggiunese “Il Quicchio” che prende spunto dalla decisione del Comune di Luino di attribuire al proprio illustre concittadino Massimo Boldi, l’onorificenza di Ambasciatore della Città nel mondo, con una cerimonia che avrà luogo il prossimo 14 dicembre.

«Penso che il mio suggerimento meriti di essere preso in considerazione – spiega Ferretti – a Leggiuno è nato un campione che ancora tutto il mondo ci invidia che è appunto Gigi Riva; tutto il mondo lo conosce ed ha avuto vari riconoscimenti sia per meriti sportivi che per motivi sociali». Solo alcuni giorni fa, Ferretti ha sentito al telefono Rombo di Tuono per augurargli buon compleanno, visto che il 7 di novembre è stato compleanno del grande bomber, che da anni si è stabilito in Sardegna.

I legami con Leggiuno e il lago Maggiore sono quanto mai forti, anche se è già qualche anno che Rombo di Tuono non fa ritorno in paese; a Leggiuno Riva ha ancora casa e nel cimitero cittadino riposano i suoi genitori. «Quando ci sentiamo al telefono parliamo sempre del paese e del lago, vuole che lo aggiorni sempre su tutte le novità» rammenta il presidente del Fans Club.
Il conferimento della cittadinanza onoraria sarebbe il coronamento di un rapporto intenso tra il grande campione della nazionale, che detiene ancora il record di gol segnati in azzurro in proporzione alle gare disputate, 35 in 43 partite, e il suo paese natio.
«Conferirgli la cittadinanza onoraria non costa nulla – sottolinea Ferretti – è ora di dare a Rombo di Tuono un riconoscimento degno di quello che ha fatto nella sua carriera e nella sua vita».

Riva è certamente un uomo schivo e umile; a lui e alla sua vita, è stato dedicato uno spettacolo teatrale scritto e interpretato da Francesco Pellicini con il contributo dello stesso Ferretti; lo stesso artista luinese, che ha portato con successo questo spettacolo ben oltre i confini del nostro territorio, ha dedicato a Gigi Riva una delle sue più belle canzoni, intitolata non certo a caso “Da Leggiuno in nazionale”.
A breve poi, uscirà una biografia di Riva scritta da un giornalista sardo che in diversi capitoli del libro parla di Leggiuno e del lago Maggiore e di quanto il legame con la sua terra d’origine

sia importante da sempre per il campione azzurro.
«E’ innegabile che Gigi Riva abbia portato in giro per il mondo il nome del nostro piccolo paese – conclude Ferretti – direi che è proprio giunto il momento di riconoscergli a livello istituzionale questo merito, conferendogli l’onorificenza della cittadinanza onoraria di Leggiuno».