L’accoglienza sarà il cuore di tutta la Festa della Famiglia

Eventi ad Olginasio, a Bogno, con una polentata per il pranzo, e anche a Brebbia con un filmato sul tema

Sarà il tema dell’accoglienza come stile di vita il filo conduttore della Festa della Famiglia organizzata oggi dalla comunità pastorale San Nicone di Besozzo.

Ciascuna delle parrocchie facenti parte della comunità, infatti, organizzerà degli eventi dedicati alle famiglie; sui sagrati delle chiese, saranno in vendita torte e dolci vari.

A Olginasio dopo la messa delle 9.30 avrà luogo una colazione-aperitivo, mentre alle 12.30, all’oratorio di Besozzo, si terrà il pranzo comunitario; a seguire, alle 15, invece giochi “in famiglia” e gonfiabili adatti per i più piccoli, mentre per gli adulti verrà proposta una riflessione dal titolo “L’accoglienza come stile di vita”. Alle 16.30, la festa proseguirà con l’estrazione dei vincitori della sottoscrizione a premi, mentre alle 18 verrà celebrata la messa nella parrocchia di Cardana.

A Bogno, il programma prevede la messa alle 10.30, seguita poi dall’aperitivo in oratorio e poi da una polentata; alle 15, andranno in scena intrattenimenti vari per le famiglie e alle 16.30 vi sarà il collegamento con l’oratorio di Besozzo per l’estrazione dei premi.

A Brebbia infine, alle 11, prenderà avvio la celebrazione della messa a cui sono particolarmente invitate a partecipare le famiglie: ad essa, anche qui, seguirà un aperitivo; alle 14.30 il ritrovo sarà in oratorio e alle 15 ci sarà invece la proiezione di un filmato sul tema dell’accoglienza. Alle 16.30 il collegamento con l’oratorio di Besozzo, poi la merenda e la conclusione della giornata.

Il tema dell’intera giornata e della festa sarà quello dell’accoglienza, argomento da vedere non tanto come un fatto eccezionale ma piuttosto come un gesto quotidiano, come l’accogliere un genitore che rientra dal lavoro, l’attenzione verso un genitore anziano, l’accoglienza dei compagni di scuola del proprio figlio e l’amore verso la propria sposa o sposo.