Ospedale e scuola materna: i nuovi progetti pronti al decollo

In dirittura d’arrivo l’iter per far partire i cantieri. Il Comune a caccia di fondi

Scuola materna e ospedale in primo piano ad Angera: i progetti più rilevanti della città sembrano essere ormai pronti al decollo. Nelle ultime ore il sindaco Alessandro Paladini Molgora ha preannunciato le tempistiche degli interventi che dovranno essere compiuti al cantiere di via Arena. Ieri mattina il suo vice Marco Brovelli ha rilanciato, invece, le opere collaterali che dovrebbero valorizzare ulteriormente l’ospedale di Angera. In particolare si tratta del parcheggio, ormai in dirittura d’arrivo per quel che riguarda l’iter burocratico, ma soprattutto si stringono anche i tempi per la realizzazione della nuova strada di accesso al parcheggio che verrà.

«Per evitare di congestionare il traffico in centro – ha sottolineato il vicesindaco Marco Brovelli – verrà realizzata questa strada che collegherà il nuovo parcheggio dell’ospedale alla parte esterna di Angera. In questo modo il traffico proveniente dall’ospedale non passerà per il centro abitato. Crediamo che questa possa essere una buona alternativa per non creare ingorghi riducendo al minimo i disagi per i cittadini e per gli automobilisti». Una situazione sulla quale il Comune di Angera sta già lavorando da tempo: «L’obiettivo – ha spiegato l’esponente della giunta angerese – è quello di individuare risorse magari attraverso uno scomputo oneri che potremmo ricavare da un altro progetto previsto in città. Complessivamente, tenendo conto anche di impianti di illuminazione e quant’altro, credo che per la nuova strada dell’ospedale possano servire all’incirca 200mila euro. Una cifra approssimativa, ma che fa intuire l’importanza e la consistenza del progetto».

La strada “salva traffico” anche in passato è stata oggetto di discussione e dibattito in città. «Per noi – ha confermato il vicesindaco – l’ospedale resta una priorità e su questo non ci sono dubbi. Per questo motivo ci stiamo adoperando perché possano essere valorizzati tutti i servizi a esso collegato. I progetti più importanti – ha concluso Brovelli – li stiamo portando avanti».

Nelle ultime ore, infatti, il sindaco Molgora ha annunciato l’invio di una lettera a Matteo Renzi con cui chiede che i soldi sbloccati per l’edilizia scolastica, che il Comune di Angera avrebbe dovuto utilizzare nel 2016 per rimettere a posto la scuola materna sprofondante di via Arena, possano essere usati nel 2017. Il Comune è in attesa di una risposta.n