Tour delle Aree interne, Fontana in Valganna, Valcuvia e Valceresio

Il tour delle Aree interne del Governatore fa tappa in Valganna. A margine dell'appuntamento con gli amministratori locali, Fontana incontrerà, accompagnato dall'assessore Sertori, alcuni imprenditori dell'alto Verbano e del Piambello.

Prosegue in Valganna il tour delle Aree interne del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana volto ad approfondire, con gli amministratori locali e i portatori di interesse del territorio, strategie regionali tese allo sviluppo socio economico e socio sanitario delle zone lontane dai grandi poli di erogazione di servizi.

L’incontro con gli amministratori del territorio si terrà domani, venerdì 30 settembre, alle 11,45 presso la sala polivalente di Valganna. L’obiettivo della visita del Governatore è verificare di persona il risultato degli investimenti regionali e ascoltare le istanze territoriali, così da proseguire con determinazione il lavoro per valorizzare le cosiddette “Aree Interne” della Lombardia. Saranno presenti, al fianco di Fontana, Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, la vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza e il consigliere regionale Giacomo Cosentino, sempre molto attivo nel nord della provincia.

La strategia

“La strategia delle Aree Interne – ha detto il presidente Fontana – ci permette di intervenire su territori splendidi ma caratterizzati da isolamento geografico e fragilità economiche e demografiche. I fondi che mettiamo a disposizione contribuiranno a sviluppare e potenziare l’attrattività di queste aree, anche facendo sistema con altre iniziative già progettate o presentate, in modo da ottimizzare l’impiego di risorse e offrire risposte concrete e in tempi certi ai cittadini. La Lombardia come Smartland è il nostro punto di arrivo. Diffusa digitalizzazione, sviluppo della competitività per tutti i territori, anche quelli che ora non esprimono al meglio le proprie potenzialità”.

L’incontro con gli imprenditori

Prima e dopo la tavola rotonda con gli amministratori locali a Valganna, Fontana incontrerà alcune realtà imprenditoriali e istituzionali dell’Alto Verbano e del Piambello: gli appuntamenti consentiranno al Governatore di conoscere eccellenze del territorio, tra cui l’azienda SPM di Brissago Valtravaglia, il Museo dei Fossili di Besano e l’Apicoltura Roncolino di Viggiù. Evidente lo “zampino” del consigliere Cosentino, nato e cresciuto a Valganna e ormai punto di riferimento per amministratori e imprenditori del territorio.