Sul grande schermo dei Giardini Estensi, Esterno Notte propone per domani, alle 21.15, “Philomena”.
Una pellicola del 2013 candidata a ben quattro Premi Oscar come migliore film, miglior attrice protagonista, per Judi Dench, miglior sceneggiatura non originale, quella di Steve Coogan e Jeff Pope, e migliore colonna sonora di Alexandre Desplats, che per altro sarà il primo compositore presidente di giuria all’imminente Festival del Cinema di Venezia. Tra gli altri premi “Philomena” si è aggiudicato il Premio Osella per la migliore sceneggiatura al Festival di Venezia nel 2013, il Queer Lion, il Premio Signis, il Premio Padre Nazareno Taddei e il Premio Brian.
Il film è frutto di una coproduzione tra Francia, Regno Unito e Stati Uniti.
Nel ruolo di protagonista una straordinaria Judi Dench, affiancata da un altrettanto bravo Steve Coogan. “Philomena” è tratto dalla storia vera di Philomena Lee. Siamo nell’Irlanda del 1952. Rimasta incinta da adolescente, Philomena viene mandata nel convento di Roscrea, luogo in cui vengono rinchiuse le “ragazze perdute”.
Ancora molto piccolo, il bambino le viene portato via dalle suore per essere dato in adozione nella lontana America.
Cinquant’anni dopo, Philomena non ha ancora smesso di cercare suo figlio. Incontra il giornalista Martin Sixsmith la cui carriera ha di recente assunto una piega pessima, diversamente non avrebbe mai accettato di occuparsi di uno dei tanti «casi umani» sparsi per il mondo. Insieme vanno alla ricerca del figlio nel frattempo affidato a una famiglia americana in uno straordinario viaggio.
Un film coinvolgente con due formidabili interpreti che si cimentano in dialoghi brillanti, i tempi comici esemplari, mettendo in contrapposizione soggetti agli antipodi, tutti ingredienti di una pellicola spassosa.
Ingresso: 6 euro, ridotto 4,5, compreso apericena. Info: 0332/83.00.53.
© riproduzione riservata













