Le ricette per le cenette con Fido

Cosa mangia il vostro cane? Sempre le solite crocchette? Sono un alimento completo e salutare per il benessere dei nostri quattro zampe, ma ogni tanto farebbe piacere anche a loro cambiare menù. La cuoca stellata Iperk Borzkurt ha messo a punto un ricettario dedicato ai pelosi, con delizie che vanno dai primi piatti fino ai dessert. Sono tutte raccolte nel suo blog, Cooking For Fido, e ne ho selezionate alcune fresche e leggere.

Per un pranzo o una cena a tutto gusto possiamo preparare a Fido delle “polpette al tonno”, ricco di omega 3, preparate con riso, uova e crusca di frumento che è un antinfiammatorio naturale oltre ad essere ricca di fibre, sali minerali e grassi polinsaturi. Sono facili da preparare e veloci. Per ottenere 20 polpettine occorrono 80 gr di tonno in scatola al naturale, 60 gr di riso cotto, 60 gr di crusca di frumento, 2 albumi d’uovo e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e impastate bene con le mani, dopodiché lasciate riposare per mezz’oretta al fresco. Formate delle polpette e cuocete alla massima potenza in forno a micro-onde per 2 minuti, oppure al vapore per 10 minuti o in una padella antiaderente.

Per la merenda invece, è da provare la “coppetta yogurt, carne e avena”. Yogurt, cereali e carne magra aiutano a regolarizzare il metabolismo del cane e non hanno contro indicazioni per la sua linea. Lo yogurt 2 volte a settimana fornisce un apporto importante di fermenti lattici e calcio ed è un alimento sano e perfetto per regolarizzare la funzione intestinale. L’avena contiene proteine, vitamine, minerali e grassi insaturi, oltre ad essere ben digeribile. La carne magra invece, è lo stimolo in più per rendere tutto più gustoso.

Per preparare la golosa coppetta occorrono 100 gr di macinato magro, 1 cucchiaio di olio EVO, 1 tazzina da caffè di avena, 1 piccola carota, 1/2 mela e dello Yogurt magro. Grattuggiate la carota o tagliatela a dadini. In un tegamino riscaldate l’olio e rosolate la carne, la carota grattugiata e la mela in pezzetti. A questo punto aggiungete i fiocchi d’avena, coprite il tutto con acqua abbondante e cuocete a fuoco dolce fino a che non si ammorbidiscono. Lasciate raffreddare e servite in una ciotola dopo aver aggiunto lo yogurt. Buon appetito.

Valentina Fumagalli

© riproduzione riservata