Rubrica Mangia Come Parli

Mangia Come Parli

Uno spazio dove parlare di come smettere di sentirsi a dieta, di nutrizione consapevole, di cibo e cucina, e di come orientarsi in questo mondo alimentare fatto di schemi, diete e poche basi scientifiche

Chi Sono

Mi chiamo Laura Nardi e sono una biologa nutrizionista.
Ho conseguito presso l’Università degli Studi di Milano prima la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari a dicembre 2017 e in seguito la laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana a marzo 2020. Ho successivamente ottenuto l'abilitazione alla professione di nutrizionista sostenendo l’esame di stato a luglio 2020 (iscritta all’ Albo dei Biologi - sezione A; numero d’iscrizione AA_088217). Dopo la laurea ho avuto modo di approfondire, attraverso corsi di perfezionamento e studio personale, diversi temi specifici come l’alimentazione in gravidanza, i disturbi del comportamento alimentare, l’alimentazione in patologie croniche e nell’anziano e l’alimentazione nello sportivo. Mi tengo sempre aggiornata tramite convegni e webinar su argomenti come “Nutrizione in Oncologia” e “Nutrizione e Genetica”.

Il mio desiderio è quello di trasmettere un nuovo stile di vita a chi mi chiederà una mano, dando precedenza alla persona e non ai numeri che essa porta con sé.

Detox, fit e light sono termini che non mi appartengono.

Con me si parla di buon senso, di come evadere dalle nostre gabbie mentali, perché la vita è una e il cibo un piacere. Mi piace la cucina, quella buona, che sa di casa, di famiglia e di amici, e mi piace essere riuscita a fondere questa passione con il mio lavoro.
Tutto, ma proprio tutto, può essere incluso in un percorso dietetico: la parola chiave è equilibrio.

Articoli

Dieta e Natale: come sopravvivere?

Regali di Natale gastronomici homemade

Tre ricette scaldacuore (e salvacena) per questo inverno

Fatica a digerire: con che cosa ti aiuti?

Come comporre una colazione sana?

Come smettere di “sgarrare”

Fuori casa come faccio a seguire la dieta?

Etichette nutrizionali: come leggerle e interpretarle

La frutta a fine pasto si può mangiare?

Pasta: bianca o integrale?

Perchè viene sonno dopo mangiato?

L’intolleranza al lievito

Torta salata: come crearla in equilibrio? Ecco alcune idee

Da settembre a dieta!

Digiunare fa davvero bene?

Body positivity: accettazione di sé e basta?