Quando la ricerca scientifica aiuta Fido a crescere bene

Crescere Fido attraverso le scoperte che la scienza ha fatto sulle sue capacità cognitive e relazionali. È quello che fanno due scienziate australiane con il loro cane Ruby e la vita del quattrozampe è diventata un blog.

Ogni scoperta di Ruby è fotografata e filmata. Ogni esperienza è documentata e vissuta dal cane attraverso quello che anni di esperimenti hanno dimostrato. E tutto è postato online sul blog “Do You Belive In Dog?”.

Nato dalla passione per la scienza e i cani della ricercatrice Mia Cobb e della scienziata Julie Hetch, il sito racconta la vita del Staghound Rudy, il suo addestramento quotidiano e le sua educazione sentimentale. «Scriviamo tutto quello che impariamo riguardo a cosa serve ai cani per vivere in salute e felici e su come mettere in atto nella vita reale tutte le ricerche scientifiche sui cani in rapporto alla crescita del nostro – scrivono le due ragazze – Lo addestriamo partendo da quello che abbiamo imparato a livello teorico, applichiamo le varie ricerche scientifiche prodotte negli ultimi anni e selezioniamo quelle che sono effettivamente servite a migliorare la vita di Rudy».

Un prontuario che i padroni interessati a crescere un cane felice e definire quali delle ricerche scientifiche degli ultimi anni sono più appropriate per centrare l’obiettivo, possono consultare ed eventualmente usare per addestrare il loro amico a quattrozampe.

Un addestramento che testa, ad esempio, le varie teorie formulate per insegnare ai cuccioli a familiarizzare con i rumori forti, come quello dei tuoni, dell’aspirapolevere o di una sirena. Una guida che insegna anche a divertirsi scoprendo luoghi nuovi, individua i premi che inducono il cane ad obbedire agli ordini impartiti e i trucchi per farlo stare a casa da solo senza che si intristisca o distrugga i mobili. Un vero e proprio studio scientifico e sociale che indaga anche le migliori vie di socializzazione tra cani,

bambini ed adulti. Ricerche sul campo che Mia e Julie pubblicano regolarmente sul loro blog, accompagnandole con atti e pubblicazioni relativi ai metodi e alle ricerche utilizzate, perché possano servire anche ai colleghi “addetti ai lavori”. Una guida utile a tutti coloro che vogliono far crescere un cane sfruttando la ricerca scientifica e che cerca di «sfruttare tutte le conoscenze che abbiamo a nostra disposizione per dare a Rudy una vita fantastica».