Locali fracassoni nel mirino a Vergiate e Sesto Calende

SESTO CALENDE Vergiate e Sesto Calende dichiarano “guerra” ai locali fracassoni e mettono in campo maggiori controlli contro il consumo di sostanze stupefacenti. Sì perché nell’ultimo fine settimana sono stati almeno una decina gli esercizi pubblici controllati dai carabinieri di Sesto Calende in collaborazione con gli agenti di polizia locale di Sesto e di Vergiate. Si è trattato, infatti, di una vera e propria attività di monitoraggio della movida dei due paesi del Basso Verbano. Una serie di verifiche mirata al rispetto delle regole per la quiete pubblica,

anche considerando che in passato i residenti delle zone nelle quali si trovano i bar avevano già segnalato alcune situazioni di disagio legato a rumori molesti e schiamazzi notturni. Così tra venerdì e sabato scorso sono scattati i controlli serali da parte delle forze dell’ordine. Un’iniziativa importante coordinata dalla Compagnia dei carabinieri di Gallarate, che ha visto per due giorni un consistente dispiegamento di forze su tutto il territorio.

Al setaccio di carabinieri e agenti di polizia locale sono passati, inoltre, decine di avventori e frequentatori della vita notturna. E’ stato, infatti, compiuto un giro di vite complessivo che si è esteso anche alla clientela e non solo ai titolari dei locali. Così uno dopo l’altro una decina tra bar e pub di Sesto Calende e di Vergiate sono passati al vaglio degli investigatori. Da una parte si sono susseguiti i controlli di natura amministrativa, effettuati dalle forze municipalizzate, dall’altra si sono avvicendati i controlli di ordine pubblico più in senso stretto condotti dai carabinieri. Al momento sono ancora al vaglio delle autorità inquirenti le singole situazioni e la verifica delle rispettive autorizzazioni per svolgere la propria attività commerciale.

L’iniziativa ha avuto soprattutto uno scopo preventivo anche se poi, ovviamente, nel caso in cui fossero riscontrate, dai successivi approfondimenti, delle infrazioni da parte degli esercenti scatterebbero delle pesanti sanzioni sia amministrative che pecuniarie. L’operazione “locali sicuri” andrà avanti anche nelle prossime settimane con buona pace dei residenti delle zone interessate dalla presenza di locali notturni. Intanto nell’ultimo week end decine di clienti di pub e bar sono stati controllati in modo dettagliato dalle forze dell’ordine con lo scopo di prevenire e reprimere eventuale consumo di droghe. Anche in questo caso, a scopo preventivo, i carabinieri hanno verificato che nei locali nessuno tra gli avventori facesse uso di sostanze stupefacenti. Gli stessi controlli erano stati effettuati qualche mese fa anche a Varese e nella vicina Malnate. L’obiettivo è sempre lo stesso e cioè salvaguardare la salute dei cittadini tutelandone anche il sonno.

b.melazzini

© riproduzione riservata