Varese va a nozze con Prevosti Quattrocento sì e un quasi-record

VARESE (a.morl) Si sono conosciuti sui banchi di ragioneria, al Daverio. Dopo il diploma si sono persi di vista, per poi incontrarsi di nuovo sui vagoni delle ferrovie nord, diretti a Milano. Giorno dopo giorno si sono innamorati e oggi hanno ufficializzato la loro unione in comune, con una piccola cerimonia privata a cui, nei loro piani, dovevano essere presenti solo i due testimoni. Ma le cose sono andate un po’ diversamente e quella che doveva essere una giornata intima si è

trasformata in un evento in grande stile, con tanto di flash e televisioni.
Il matrimonio di Nensy Ciocca e Maurizio Verzeroli è stato infatti il quattrocentesimo ad essere celebrato dal consigliere comunale Franco Prevosti che ha voluto festeggiare con una torta e un bicchiere di spumante. Per l’occasione, al posto della piccola stanzetta dietro all’ufficio anagrafe, è stata allestita sala Montoli, la ex chiesa di Palazzo Estense.
Quattrocento matrimoni sono un bel primato, un record da Prevosti di nome e di fatto. Basta pensare che il consigliere comunale, di professione architetto, nel giugno del 2009 aveva sulle spalle 300 matrimoni. In media ne celebra 100 all’anno, mentre gli altri consiglieri e il sindaco insieme non superano i 40.
Dall’inizio dell’anno ad oggi, i matrimoni celebrati in comune sono stati 61 e quelli in chiesa 75; ben 22 le coppie residenti fuori città che hanno voluto promettersi amore eterno con una cerimonia civile nel comune di Varese. Una scelta forse dovuta alla bellezza dei giardini. Oppure, forse, alla cura con cui Franco Prevosti celebra i matrimoni. Un servizio per cui si è disposti a spendere parecchio: un “si” nel salone Estense ai residenti costa 117 euro, mentre i non residenti 232 euro. Per avverare il sogno nel castello di Masnago, i residenti spendono 350 euro e i non residenti 500.
Il giorno in cui celebrerà il 419esimo matrimonio, Franco Prevosti sottrarrà il primato al consigliere Gianfranco Cunati che, ad oggi, è in assoluto il consigliere che ha celebrato più matrimoni civili a Varese.

s.bartolini

© riproduzione riservata