Spacca i timpani col bongo Denunciato un ventenne

VARESE «I servizi di contrasto all’illegalità nella zona da parte della polizia di Stato proseguiranno anche in futuro». Così prometteva una settimana fa il commissario Gianluca Dalfino, comandante della squadra Volante, dopo l’arresto per droga di due ragazzi in via Merano. La parola data è stata mantenuta. Alle 3 circa di domenica una pattuglia della polizia ha ripetuto i controlli straordinari disposti nei pressi «Nessun Dorma», il locale finito nel mirino dei residenti di Valle Olona perché

accusato di avere clienti a dir poco “esuberanti”. Uno dei problemi lamentati dai cittadini è il fracasso che proviene dall’esterno del locale. Così la polizia, proprio durante le verifiche a tutela della quiete pubblica, ha pizzicato un ventenne di Turate (Co), colpevole di suonare un bongo in strada incurante delle proteste dei residenti. Alcuni di loro, esasperati, in attesa degli agenti erano perfino usciti dalle loro case (nonostante fosse notte fonda) per invocare meno chiasso.
Il ragazzo è stato denunciato per gli schiamazzi notturni, e il tamburo (che era stato infilato in auto poco prima dell’arrivo della Volante) è stato sequestrato. Poiché era ubriaco fradicio, è stato multato per 51 euro; la stessa contravvenzione dovrà essere pagata dagli altri due giovani che si trovavano con lui.
Del fatto esiste però anche una seconda versione diffusa da un amico dei ragazzi denunciati, presente al movimentato episodio. Questi sostiene che tre residenti armati di bastone prima dell’arrivo della polizia, sarebbero passati alle vie di fatto colpendo il suonatore di bongo con uno schiaffo e con una testata, e appioppando un pugno a uno degli altri due giovani. Come prova ci sarebbero anche i referti medici. In questura, tuttavia, non risultano denunce in merito.

e.romano

© riproduzione riservata