Un “santo” bello e impossibile A Varese c’è Alessandro Preziosi

VARESE Alessandro Preziosi apre il festival di teatro sacro. Sarà l’attore partenopeo domani sera, giovedì 30 giugno, alle 21, a salire per primo sul palco dell’edizione 2011 del festival “Tra sacro e Sacromonte 2011 – Il teatro come contemplazione della Bellezza”, promosso e ideato dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte con la direzione artistica di Andrea Chiodi.
Un testimonial di pregio per la seconda stagione del festival. Preziosi è stato di recente insignito del premio “Nastro

d’Argento”, assegnato dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani in quanto eclettico attore di cinema, teatro, televisione ed anche musicista, protagonista di film di successo come “Mine vaganti”, commedia pluripremiata in Italia e all’estero, diretta da Ferzan Ozpetek o la doppia pellicola “Maschi contro femmine”, di Fausto Brizzi. In teatro, grazie all’intensità del suo “Amleto”, ha ricevuto il prestigioso premio “Gassman Teatranti” dell’anno 2010, l’unico riconoscimento teatrale italiano assegnato dal pubblico.
La serata si svolge, come di consueto, nell’anfiteatro sulla terrazza in cima alla via Sacra di Varese. Preziosi leggerà alcuni passi delle Confessioni di Sant’Agostino, testimonianza della continua e insaziabile ricerca di verità del Vescovo di Ippona. Un percorso intriso d’inquietudine in un’assidua lotta contro l’errore e contro il proprio peccato, ma allo stesso tempo prova di una fede sempre più profonda e umana. Una religiosità vissuta nell’intimo di sé, punto di partenza di una conversione che si evolve e matura nel tempo.
Le letture di Sant’Agostino, scelte e adattate da Tommaso Mattei, riecheggeranno nell’aria della terrazza in cima Sacro Monte, nella rassegna sul tema della bellezza come apertura al Mistero. Una bellezza che si svela attraverso il teatro e grazie al fascino evocativo del panorama e del clima di religiosità che la Via Sacra varesina sprigiona.
Con il festival, la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, con la collaborazione delle istituzioni e di numerosi enti privati, vuole di fatto valorizzare e rilanciare il sito unico del Sacro Monte di Varese sul piano turistico e religioso.
Per raggiungere il Sacro Monte di Varese la sera dello spettacolo sarà possibile, in alternativa ai mezzi privati, utilizzare il servizio navetta gratuito offerto da Morandi Tour con partenza da Piazza Monte Grappa alle 20.15 e ritorno un quarto d’ora dopo il termine dello spettacolo.
Durante la serata sarà, inoltre, possibile dare un’offerta per la Fondazione Patrizia Nidoli che metterà a disposizione i cuscini per le gradinate della terrazza.
Lo spettacolo è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il prossimo appuntamento in cartellone è per giovedì 7 luglio con “El Vangel per el dì d’incoeu” di Edo Mörlin Visconti, con Maurizio Zerbin e la fisarmonica di Carlo Pastori.
Elena Botter

s.bartolini

© riproduzione riservata