A Busto è già Capodanno Lo annuncia la musica

BUSTO ARSIZIO Tutto pronto anche per il concerto di Capodanno. Da sabato inizierà la distribuzione dei biglietti. Ecco il comunicato del Comune con i dettagli.

Per festeggiare in musica l’inizio dell’anno non può mancare il tradizionale Concerto di Capodanno della Città di Busto Arsizio: l’amministrazione comunale invita la cittadinanza alle 12 del 1 gennaio al Teatro Sociale, dove si esibirà l’Orchestra MICROKOSMOS, diretta dal maestro Fabio Gallazzi, che proporrà il classico repertorio di musiche di Strauss.


L’ingresso è gratuito, i biglietti d’invito sono in distribuzione sabato 17 dicembre dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.30 alle ore 19.00 nell’igloo di piazza San Giovanni e successivamente da martedì 20 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 13.00 all’Ufficio Cultura a Villa Tovaglieri  via Volta 11/bis, fino ad esaurimento dei posti.


Il bando di partecipazione è a disposizione sul sito internet istituzionale e negli uffici Cultura, InformaLavoro/InformaGiovani, Musei, Biblioteca, Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

Anche quest’anno, per secondo gli intenti del Concorso Terreni Elsauto, condivisi da Fabio Gallazzi, si darà la possibilità a tanti giovani musicisti di suonare con l’ Orchestra Microkosmos.

 

Questo il programma del concerto:

Johann Strauss

Die Flaudermaus – Ouverture zur Operette

Persischermarsch/Tritsch-Tratsch-Polka

Der Zigeunerbaron Lo zingaro barone (1885) – Ouverture zur Operette

An Der Schonen Blauen Donau op.314

 

Orchestra Microkosmos

È l’espressione delle migliori forze musicali del territorio cresciute in questi anni nell’area formativa del Circolo Accademico Culturale di Vanzaghello, con l’intento di divulgare, con la propria attività lirica e sinfonica, in diverse sedi e contesti, la diffusione della cultura e della pratica musicale, mantenendo sempre, tra le sue finalità, la formazione tecnica ed artistica degli strumentisti, con il principale obiettivo dell’avvicinamento dei giovani e della popolazione alla musica sinfonica.

Nata nel 2000 dal desiderio di musicisti con alle spalle una solida esperienza cameristica, di dedicarsi al repertorio destinato ad un organico più ampio, è rappresentata in qualità di direttore artistico dal Maestro Fabio Gallazzi. Dopo un intenso periodo di ricerca stilistica e grazie alla sinergia di intenti fra i fondatori, responsabili ed orchestrali, l’orchestra ha raggiunto un alto livello qualitativo e artistico, confermato da ampi consensi di pubblico e critica, che le consente di collaborare con artisti di chiara fama internazionale.

Ha come obiettivo anche la promozione di iniziative che coinvolgano i giovanissimi in età scolare in esperienze significative nel campo della musica, attraverso una partecipazione creativa diretta a queste attività artistiche e culturali.

Collabora con Regione Lombardia, la Provincia di Milano, La Provincia di Varese, l’Ufficio Scolastico provinciale di Varese, La Fondazione per gli studi letterari e giuridici Labus Pullè, L’Ilopera, Fondazione Rava, Associazione Kayla, Telethon, Avis, Aido, Admo, UNESCO, Festival Verdi al Teatro Regio di Parma, British Institute, Teatro Filodrammatici Milano, Ministero della Pubblica Istruzione.

Diciassettemila sono i bambini che, nel progetti per le scuole, solo negli ultimi quattro anni di collaborazione con gli istituti scolastici, coi loro insegnanti, si sono avvicinati entusiasti al mondo della musica classica e, da così piccoli, hanno scoperto la magia della musica prodotta dai vari strumenti di un orchestra sinfonica.

Tra i più significativi spettacoli per le scuole: “Pierino e il Lupo, favola in musica per Orchestra sinfonica e voce narrante”, “Emanuele Segre e Orchestra Microkosmos, Concierto de Aranjuez”, “Alla Scoperta della lirica, il barbiere di Siviglia”, “Alla scoperta della lirica, W.A.Mozart”, “Alla scoperta della lirica, Cenerentola”. Un’occasione straordinaria per aprire un dialogo educativo tra due mondi apparentemente lontani: quello giovanile e quello della musica classica e orchestrale.

L’Orchestra Microkosmos ha recentemente avuto un riconoscimento di grande prestigio essendo stata chiamata da Christian Silva, fondatore di “Interdisciplinary Learning Opera” e responsabile de “I colori dell’Opera”, a partecipare come partner di un progetto internazionale per le scuole dal Centro Studi Strategici per l’Unione Mediterranea.

L’Orchestra è anche partner nel progetto “museOpera – percorsi al Museo Teatrale alla Scala di Milano” e nel progetto “Prosa & teatro musicale a scuola” promossa da British Institutes e dall’Associazione L’ILOpera, in collaborazione con Istituto Nazionale Studi Verdiani e Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani.

 

Fabio Gallazzi

Nato a Busto Arsizio si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti. Ha studiato composizione e perfezionamento pianistico con i maestri Luigi Zanardi e Bruno Canino, direzione d’orchestra con i maestri Herbert Handt e Maurizio Dones.  Affianca l’attività concertistica a quella didattica.

È presidente del “Circolo Accademico Culturale”, organizza seminari, incontri di alto perfezionamento con maestri del calibro di Emanuele Segre, concerti e rassegne musicali, concentrando la sua attenzione sulla musica d’insieme, la propedeutica per i bambini, la formazione, il rinnovamento dell’offerta culturale mediante la realizzazioni di spettacoli dal vivo, valorizzando la creatività giovanile in campo artistico.

Insegnante di pianoforte, teoria e solfeggio, esercitazioni orchestrali e corali, ha esperienza decennale di insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado e di consulenza in formazione musicale classica, lirica, sinfonica e moderna nelle scuole secondarie di secondo grado.

Docente presso l’Accademia Teatro Alla Scala nei progetti ST-ART-UP, LIVE, LEARNING WEEK; collabora con Christian Silva, fondatore di “Interdisciplinary Learning Opera” nel progetto “I colori dell’Opera”e con Franco Agostino Teatro Festival.  E’ presidente di giuria in concorsi musicali.

Dirige il coro “Gospel for Joy” di Castellanza, il coro gospel “Joyful Singers” di Vanzaghello, l’Orchestra Microkosmos, la FATF Orchestra. È tra i fondatori dell’Orchestra Microkosmos, della Kinder Orchestra, della Guitar Orchestra e del coro di voci bianche Onda Anomala.

Nell’attività concertistica ha collaborato con Ron, Katia Ricciarelli, Emanuele Segre, Bruno Canino, Luigi Zanardi, Marco Rizzi, Javier Girotto, Daniele di Bonaventura, Tetraktis, Luca Maggiore, Davide Rocca, Maria Josè Lo Monaco, Luz del Alba Rubio, musicisti e cantanti lirici del Teatro alla Scala.

m.lualdi

© riproduzione riservata