Rugby, “Sei nazioni” femminile Ferno base della nazionale inglese

Ferno – (s. mag. ) La competizione internazionale “Sei Nazioni” di rugby femminile passa anche dal campo di Ferno. Dove domenica mattina dalle 9.30 alle 10.30, ospiti della società Ferno Rugby, saranno le giocatrici della nazionale inglese ad allenarsi prima della partita contro la nazionale italiana in programma nel pomeriggio a Parabiago.

Un allenamento pre-partita per il quale la società fernese è stata contattata dalla Federazione, e che precederà quella invece di campionato della prima squadra della società locale stessa.

«Per noi è un onore avere una presenza di questo spessore sul campo fernese – commenta Paolo Petrassi, vicepresidente del Ferno Rugby -. Anche se si tratta di un allenamento, è sicuramente emozionante ospitare una nazionale». Un evento che dà lustro al paese e che ha ottenuto anche il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune. «Un motivo d’orgoglio – commenta infatti l’assessore allo Sport Anselmo Palmieri – e un buon riscontro per la società di rugby del nostro paese: si tratta sicuramente di un’opportunità che non è da tutti». Opportunità legata anche alla qualità dell’impianto fernese.

Fervono dunque i preparativi per l’evento, che per il Ferno Rugby rappresenta un po’ anche un riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni. «Stiamo anche portando avanti un discorso legato a un inglobamento sempre più solido delle famiglie nella società sportiva – aggiunge Petrassi -, per creare un contatto forte anche a livello educativo».

Per quanto riguarda il minirugby, nello specifico, sono una decina i bambini iscritti alla società, ma il discorso che riguarda il Ferno Rugby in questo settore è molto più ampio, grazie all’intervento nelle scuole, dove all’attività proposta il venerdì nella scuola secondaria di primo grado prendono parte circa trenta ragazzini. Senza contare gli incontri distribuiti nell’arco dell’anno sulla primaria.

Scopo è proprio quello di diffondere uno sport ancora poco conosciuto, ma che sta suscitando anche interesse e attenzione. In paese. E non solo. Anche da altre realtà limitrofe si stanno muovendo richieste di informazioni, per conoscere.

L’ospitalità alla nazionale inglese domenica poche ore prima della partita a Parabiago valida per le Sei Nazioni rappresenta certamente un riconoscimento. E porta a Ferno un momento sportivo che ci certo richiamerà parecchia gente. Appassionata, interessata o anche semplicemente incuriosita. Ma sarà comunque una mattina importante dal punto di vista sportivo.

p.rossetti

© riproduzione riservata