Il mondo del caffè va pazzo per il talento dei giovani di Busto

BUSTO ARSIZIO Anche il caffè premia il talento bustocco.

Il mondo del marketing torna a premiare l’istituto di grafica “Olga Fiorini” a Busto Arsizio. Il riconoscimento arriva stavolta dalla Rancilio, il colosso mondiale delle macchine per caffè. Azienda che espone nel proprio museo in via Galeazzi a Parabiago i prodotti pubblicitari realizzati per l’azienda dagli studenti del quarto anno. Insomma, una soddisfazione doppia per gli studenti dell’istituto bustese.

Grazie all’attività di alternanza fra scuola e lavoro, gli alunni della scuola bustocca si sono infatti cimentati nella creazione del prototipo di uno stand fieristico e di un annesso coordinato di manifesti: il risultato è stato molto apprezzato da Roberto e Giorgio Rancilio, i titolari dello storico gruppo, intervenuti alla presentazione della mostra, nell’ambito di uno degli eventi culturali promossi dalla società nel proprio spazio espositivo, dove si può ammirare anche la collezione d’epoca di macchine del caffè.

Macchine le cui caratteristiche sono state descritte da Francesca D’Angelo, nuova responsabile del museo, aperto ogni giorno dalle 9 alle 13, nel corso della serata che ha visto l’azienda milanese illustrare le proprie eccellenze al Rotary club Ticino, rappresentato dal presidente Piero Bagolini.
L’iniziativa ha dunque permesso di dare spazio anche al progetto che ha coinvolto gli studenti della scuola di grafica: quella della Rancilio è stata una proposta alla quale «i ragazzi hanno risposto con entusiasmo, impegnandosi tutti  i pomeriggi per due mesi», ha sottolineato Alessandra Caprioli, l’insegnante che ha svolto il ruolo di tutor, affiancata dalla collega Sara Castiglioni, docente di progettazione grafica, e dalla coordinatrice di classe, Silvia Turconi.

m.lualdi

© riproduzione riservata