Fiamme a scuola a Casbeno Evacuati tutti gli alunni

VARESE – Allarme incendio nella scuola elementare Giosuè Carducci di via Pietro Micca a Casbeno: evacuati tutti i piccoli alunni. L’emergenza è scattata alle 15 di oggi quando il fumo ha invaso i corridoi dell’istituto. Dalla scuola è partita immediatamente la chiamata al 115: sul posto i vigili del fuoco di Varese con diversi mezzi. Nel frattempo è scattato il piano di evacuazione degli alunni in corso in questi minuti: i ragazzini sono stati tutti accompagnati all’esterno della scuola: i bambini, per maggiore tutela, sono stati coperti con speciali teli ignifughi.

Quindi, accompagnati dal personale scolastico, sono usciti all’aria aperta: sul posto sono intervenute anche due ambulanze del 118; per fortuna, però, non c’è stato bisogno dell’intervento dei sanitari. I piccoli, spaventati ed eccitati, starebbero tutti bene da una prima ricognizione. Il fumo sarebbe stato causato da un principio d’incendio nello scantinato dell’istituto scolastico. I vigili del fuoco stanno ancora lavorando: le cause del rogo non sono al momento state ancora chiarite. In zona alcuni operai stavano facendo dei lavori: proprio due di loro sono rimasti leggermente intossicati dal fumo. Nessun problema invece per i bambini. I pompieri sono al momento impegnato nelle operazioni di bonifica dell’area interessata dall’emergenza. Al termine delle operazini la causa del rogo potrà apparire più chiara.

Il principio di incendio ha provocato molto fumo: per questo motivo i locali dovranno essere arieggiati molto a lungo, anche perché la scuola è sede elettorale e ospiterà le urne domenica e lunedì prossimi. Nelle prossime 12/18 ore i vigili del fuoco valuteranno l’agibilità dello stabile. Le lezioni scolastiche domani si svolgeranno regolarmente.

b.melazzini

© riproduzione riservata