VARESE Il web di quarta generazione è approdato a Masnago. Nel parcheggio del cinema Vela, sabato, i tecnici hanno terminato di sostituire i pannelli di un’antenna già esistente per permettere la navigazione superveloce.
Il sistema Lte, Long Term Evolution, è la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare. E il primo operatore ad assicurare la copertura su Varese è Tim.
Basta scaricare l’aggiornamento del sistema operativo iOs6.1 per chiedere l’abilitazione al 4G e provare a navigare superveloci con iPhone5,
iPad mini e iPad4.
Un intervento analogo a quello di Masnago verrà svolto nei prossimi giorni anche in piazza Battistero in centro città e, successivamente, a Sant’Ambrogio. Insomma, a Varese nel giro di un mese la navigazione internet sarà enormemente potenziata. Lte è la tecnologia della generazione del momento: un nuovo modo di comunicare e navigare che consente agli utenti di scaricare i contenuti, lo streaming di video e la navigazione su web ad alta velocità.
«Long Term Evolution in termini tecnici è una tecnologia wireless a banda larga 4G che facilita la comunicazione ad alta velocità e il trasferimento dei dati – spiega Giacomo Buonanno, docente di Sistemi di elaborazione dell’informazione alla Liuc – Così come la capacità di larghezza di banda maggiore».
Le novità più importanti per l’utente finale sono essenzialmente due: la maggiore velocità di download (e upload) e il ridotto tempo di risposta. La frequenza Lte consente di avere sul proprio cellulare una rapidità di connessione pari, e anche superiore, a quella dell’Adsl domestica anche laddove, al momento, non c’è copertura. Questo significa che il sistema Lte potrebbe mettere in crisi il mercato dell’Adsl: con poco più di dieci euro al mese, si avrebbe l’opportunita di andare a eliminare il digital divide, coprendo le zone scoperte con costi minori.
Ma non è solo Lte ad approdare a Masnago. Infatti i tecnici incaricati da Tim, oltre alla banda Lte 800 in fibra ottica e a quella Lte 1800, hanno predisposto una rete 900 Gsm per la telefonia wireless e la 2100 Umts, il sistema mobile universale di telecomunicazioni di terza generazione.
Il servizio completo sul giornale in edicola lunedì 4 febbraio
s.bartolini
© riproduzione riservata