A spasso di notte per via Gaggio «Salviamola dalla terza pista»

LONATE POZZOLO – Una passeggiata lungo via Gaggio, in notturna, in attesa della primavera e ascoltando, durante brevi soste, la storia di questo pezzo di brughiera. Tra le cento e le centocinquanta persone, hanno accolto, sabato sera, l’invito dell’associazione ambientalista “W Via Gaggio” e preso parte alla camminata di gruppo lungo via Gaggio fino alla ex dogana, ora sede distaccata del Parco del Ticino.

«Siamo stati contenti per la partecipazione – commenta Walter Girardi a nome del comitato. – Oltre al buon numero di persone, c’era tanta gente nuova che ancora non ci conosceva». Suggestiva l’atmosfera del bosco di sera, capace di abbracciare il cammino di numerose persone unite dallo stesso sentire comune: quello di ritrovarsi in uno spazio pubblico da conoscere e voler difendere.

Nel corso di tre brevi soste, è stata riportata la storia degli antenati passati nella zona ed è stata dichiara la volontà di mantenere in vita un luogo che, nel caso venisse realizzata la terza pista a Malpensa, sarebbe spazzato via.
A termine della camminata, thè, vin brulè, torta e colomba per tutti. «Stiamo già ragionando sulle prossime iniziative» assicura Girardi. A. Ped.

b.melazzini

© riproduzione riservata