Marnate guarda all’Europa attraverso i suoi giovani

MARNATE Giovani italiani, polacchi e portoghesi si stanno incontrando in questi giorni a Cislago e Marnate nell’ambito del progetto europeo Neu Frontiers. Il meeting finalizzato a creare occasioni  di relazione e confronto sul rapporto tra i giovani e le istituzioni, vede coinvolti una quindicina di ragazzi dei due paesi della Provincia di Varese, una decina di portoghesi e 5 polacchi.

Il gruppo è giunto a Cislago lunedì e rimarrà in Italia fino a giovedì. Ad accogliere le delegazioni europei sono stati i ragazzi delle associazioni Giovaniin3d di Marnate Movida 21040 di Cislago insieme ai rispettivi sindaci. L’esperienza è coordinata dalla cooperativa Totem ed è simile a  quella fatta quattro anni fa dai ragazzi di Gorla Maggiore: «Un modo per conoscersi tra pari età di diversi Paesi dell ‘Europa – spiega Mattia Orlando, dell’associazione Giovaniin3d di Marnate,- un modo per gettare le basi di quella che è la cittadinanza europea e per mettere a confronto le diverse modalità con le quali i giovani si interfacciano con le istituzioni».

L’obiettivo è creare una rete di esperienze comuni attraverso le quali crescere armoniosamente come cittadini dell’Unione Europea. Domani sera, nell’aula magna delle scuole medie di Marnate di Via San Carlo ci sarà festa finale di saluto. «Un momento aperto alla cittadinanza – fanno sapere i promotori – che inizierà con la proiezione dei cortometraggi realizzati dai ragazzi dei tre stati europei coinvolti, che raccontano quello che avviene nelle proprie realtà locali nel dialogo tra giovani e istituzioni».
V. Ari.

f.artina

© riproduzione riservata