Una birra da primo premio Marnate è una piccola Baviera

Marnate Il detto dice che chi beve birra campa cent’anni. Ma anche chi la produce non se la passa male. Secondo i dati di Assobirra nell’ultimo anno la produzione italiana ha infatti registrato una crescita del 4,7%, grazie soprattutto a un export record. Anche in provincia di Varese i birrifici artigianali sono in espansione e la qualità dei loro prodotti è riconosciuta a livello internazionale. E’ il caso della birra Extraomnes “made in Marnate”.

Il birrificio ha infatti di recente ricevuto un prestigioso poker di premi. La giuria dell'”Italia Beer Festival”, la manifestazione che si è svolta dal 22 al 24 marzo a Milano e organizzata dall’Associazione Degustatori Birra, ha attribuito ben quattro riconoscimenti alla bionda marnatese.

Tra le duecento birre, prodotte nel 2012, provenienti da differenti regioni italiane e da diversi microbirrifici artigianali, le Extraomnes hanno primeggiato nella categoria “Saison”; il birrificio di Marnate ha conquistato due premi arrivando al primo posto con la birra “Zest” e al terzo con la birra “Straff”. Podio anche nella categoria “Blond Ale, Golden Ale” per la birra “Blond” di Marnate, mentre nella categoria “Tripel”, il birrificio ha portato a casa un bronzo.

«L’anno del conclave ha portato bene al nostro birrificio – commentano i vincitori – A tre anni dall’apertura, abbiamo raddoppiato la produzione esportandola anche in Australia, negli Stati Uniti e nel nord Europa».

Il birrificio è stato aperto nel 2010 da Andrea Giberti, all’interno della torrefazione “El Mundo” di Marnate, insieme ai soci Alessandro e Annalisa Cantadori, amministratori. Luigi D’Amelio, noto esperto in tema di birre artigianali, ha collaborato con loro fin dall’inizio per creare una birra dal tocco personale. L’orzo, la materia prima, arriva dal Belgio ma tutta la produzione, dalla cotta all’imbottigliamento, è “Made in Marnate”. Gli imprenditori hanno inoltre scelto un marchio giovane e aggressivo (un cane stilizzato al guinzaglio) e quattro tipologie di birra che si rifanno agli stili delle cugine belghe, ad alta fermentazione e non pastorizzate. «Produciamo la birra che piace a noi» spiegano gli artigiani.

Dal 2010 ad oggi le richieste sono cresciute e la produzione anche, tanto da spingere i soci ad aprire, sempre a Marnate, un nuovo laboratorio. E sul sito www.extraomnes.com si possono trovare anche consigli per gli abbinamenti culinari.

f.artina

© riproduzione riservata