Gallarate, le parole sono luce Al via la settimana della lettura

GALLARATE – “Le parole sono luce” nel leggere ad alta voce. Questa la riflessione che l’istituto superiore Falcone lancia in occasione della settimana della lettura, sostenuta dall’ufficio scolastico regionale, che da lunedì 15 fino al 23 aprile porta incontri con autori, poeti, registi, ma anche reading degli studenti stessi, all’interno della scuola.

«Attraverso la lettura – spiega la docente referente, Annitta Di Mineo, che ha organizzato il programma in collaborazione con il dirigente scolastico Marina Bianchi e con Alba Argentero e Angela Diodati – si intendono rappresentare le molte realtà dei giovani e non, che perseverano con il loro talento della scoperta della propria strada». Da qui la scelta di alternare, negli incontri, scrittori, poeti, attori, registi, artisti, giornalisti, critici letterari che leggeranno ad alta voce agli studenti pagine di proprie opere o di un testo da loro amato. Tra gli ospiti Hans Tuzzi, Paul Polanski, Guido Oldani, Tito Saffiotti, Marco Buemi, solo per citarne alcuni. Saranno anche presenti associazioni culturali e circoli poetici e letterari.

Alla settimana della lettura aderiscono anche altre realtà scolastiche del territorio: tra queste la primaria di Moriggia che, in una collaborazione tra genitori e docenti, mercoledì 17 alle 20,30 vedrà una serata per gli adulti sull’alimentazione e domenica 21, per i bambini, laboratori sportivi, economici, di educazione ambientale, con la possibilità, nei giorni seguenti, di una “immersione subacquea” con gli esperti dell’associazione sportiva Fias (federazione italiana attività subacquee) – sezione di Varese.
S. Mag.

b.melazzini

© riproduzione riservata