A Tradate è tutta “Un’altra Storia” Musica e cultura a Villa Centenari

Domenica all’insegna dell’arte e della tradizione: l’appuntamento è a alle 17 per una serata salentina. Ospiti, tra gli altri, Giovanna Stifani e Gaetano Allegra

: Villa Centenari si appresta a diventare il teatro di una domenica all’insegna di questi tre valori. L’associazione SalentochiAma, in collaborazione con il Gruppo musicale i Pizzikanti, organizza,, una serata salentina con il noto gruppo di pizzica e canti popolari “”. Oltre alla partecipazione degli artisti pugliesi, per l’occasione in trasferta da Aradeo (LE), sul palco si alterneranno anche band presenti al nord come i PizzicaMistica, Sasà e altri.
L’evento storico musicale sarà arricchito con la partecipazione straordinaria di figlia di Luigi, storico barbiere violinista, ultimo suonatore delle pizziche tarantate, nonché personaggio chiave di uno dei più importanti saggi dell’antropologia italiana: “La terra del rimorso” di Ernesto De Martino.

Il parco di Villa Centenari a Tradate

Il parco di Villa Centenari a Tradate

Ma non è finita qui: tra gli ospiti ci sarà anche , che presenterà il suo libro “Il demonio di Sant’Andrea”, un romanzo ambientato nell’Italia postunitaria del 1860, in cui il brigantaggio con i suoi eroi, diventa ben presto l’unica valvola di sfogo per ottenere equità, e serve pure per sopravvivere alla fame. La prefazione del libro è firmata .

L’immagine di copertina del libro “Il demonio di Sant’Andrea”

L’immagine di copertina del libro “Il demonio di Sant’Andrea”

Questo appuntamento si inserisce all’interno di un programma di eventi musicali, proposti e organizzati dall’associazione , attiva su tutto il territorio provinciale. Obiettivo dell’organizzazione no profit è il , pietre miliari della cultura italiana. Un’altra Storia, oltre ad aver organizzato i concerti varesini di Fiorella Mannoia e di Francesco De Gregori, ha il grande merito di aver coinvolto nelle proprie attività l’artista , cantautore napoletano, ambasciatore musicale della tradizione popolare.

Ecco un estratto della sua esibizione del 17 aprile 2015 a Tradate.