A Varese la sanità è self service Con App e Rete taglierà le code

Basta file agli sportelli: Lombardia Informatica ci cambia la vita. Il presidente Rovera: «Apriamo nuovi scenari per la nostra salute»

– Varese è ancora capofila nell’innovazione dei servizi ai cittadini. Se qualche anno fa la nostra provincia aveva sperimentato per prima il numero unico per le emergenze, ovvero il 112, grazie all’allora ministro dell’Intero , oggi Varese spiana la strada al progetto al progetto sperimentale “Sanità Self-Service Sistemi per il miglioramento dei servizi di accoglienza delle Aziende Socio Sanitarie Lombarde”.
Ovvero, in breve, il servizio “Taglia-code” per consentire agli utenti di evitare lunghe file agli sportelli dell’Asl, prenotando visite ed effettuando altri servizi via internet. Il progetto è realizzato da Lombardia Informatica, società della Regione guidata da Davide Rovera, ed è stato attivato proprio in provincia di Varese.

«È la provincia capofila – spiega Rovera – per avviare la sperimentazione, in vista poi dell’estensione del progetto a tutta la Lombardia. L’idea è stata sviluppata per migliorare e semplificare i servizi ai cittadini. Ed è nata proprio da un confronto con i vertici dell’Asl di Varese l’anno scorso».
Lombardia Informatica ha sviluppato il sistema, mentre all’Asl tocca la configurazione degli sportelli. «Con questo sistema gli utenti potranno presentarsi allo sportello cinque minuti prima della visita»

sottolinea Rovera.
«Il progetto realizzato da Lombardia Informatica apre nuovi scenari in ambito sanitario. Innovazione e progresso che avranno sicuro impatto sulla vita di tutti i giorni per i cittadini lombardi. Si tratta inoltre di sistemi user friendly dunque estremamente semplici da installare e facilmente adattabili alle esigenze dei cittadini. Il progetto sperimentale è pronto per essere adottato anche da tutte le altre Asl presenti sul territorio regionale, ci auspichiamo sia presto realtà per tutti i cittadini lombardi».
In partenza con due sperimentazioni per i Servizi Self-Service, uno per Asl Varese e l’altro per l’Azienda Ospedaliera di Vimercate, vede già oggi l’estensione su tutto il territorio della provincia di Varese. Gli utenti potranno, tramite App o web, prenotare alcuni tra i servizi più utilizzati: dalla scelta del Medico/Pediatra, all’esenzione ticket, fino alla gestione della Carta Nazionale Servizi. Il funzionamento è semplice. Basterà collegarsi al sito di pertinenza delle Asl coinvolte, ad oggi Asl Varese, dove si troverà il link per l’accesso alla pagina di registrazione e immediata prenotazione attraverso un format che consente di individuare il proprio distretto di riferimento, stabilire data e ora, e garantire via mail una ricevuta/prenotazione, ovvero il promemoria da presentare allo sportello.

La prenotazione è effettuabile anche tramite un’App, sia per Android che per Ios, sempre con registrazione e prenotazioni immediate, che rimangono in memoria grazie al codice di prenotazione da presentare allo sportello nel momento dell’appuntamento.
Inoltre, accedendo alla propria pagina personale, dove si effettua la registrazione solo la prima volta, è possibile in qualsiasi momento gestire, modificare o cancellare le prenotazioni effettuate.
L’applicazione e il sito consentono quindi la prenotazione immediata dopo la registrazione, che rimane memorizzata – per i successivi accessi – con codice di prenotazione da presentare allo sportello nel momento dell’appuntamento; mail e sms ricordano i riferimenti e memorizzano i dati necessari con modalità estremamente semplificate. È possibile, infatti, in qualsiasi momento gestire, modificare o cancellare le prenotazioni effettuate.