AgriVarese: tutti ai Giardini Ma occhio ai divieti

Sono circa 30mila le persone attese oggi ad AgriVarese, la fiera del settore primario. Nella nostra provincia ci sono 1.736 imprese agricole che, con tremila addetti, contribuiscono per 43,4 milioni di euro al fatturato provinciale.

AgriVarese – manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio, con la sua azienda speciale PromoVarese – è un’occasione per promuovere il territorio, parlare di paesaggio e di qualità della vita. Fulcro sono i Giardini Estensi, dove i visitatori potranno entrare in contatto diretto con gli animali delle fattorie e ammirare le diverse razze equine, bovine e caprine in sfilata.

Sarà possibile vedere da vicino le tecniche di produzione del miele e assistere alla mungitura.

Per i più piccoli: battesimo della sella, passeggiate con pony e asini, arrampicata su parete e ponte tibetano. Saranno presenti anche gli espositori di “Varese in Fiore” con le loro piante e tutti i loro prodotti.

Imperdibile il colloquio con il “medico delle piante” nel Salone Estense, la lezione di coniglicoltura (10.30, tensostruttura dei giardini) e l’incontro con “mucca Margherita”, mascotte della manifestazione.

Via Bernascone, piazza Monte Grappa e via Sacco saranno riservate ai pedoni, con esposizione di macchinari e bancarelle di prodotti agricoli. E poi sfilate di auto, moto d’epoca e musica a cura degli allievi del liceo musicale. Piazza Ragazzi del 99 si trasformerà nel “ villaggio del gusto” con degustazione di prodotti a chilometro zero.

Si spazia dalla formaggella del Luinese agli insaccati della provincia, passando da vino, miele, pane, liquori, yogurt e gelato di capra, frutta, confetture e birra artigianale. Fino ad arrivare al piatto forte: polenta con gorgonzola dop o bruscitt bustocchi.

Nel programma anche l’“OrtoGara”: una competizione che si disputerà nell’area di Villa Mirabello aperta a tutti coloro che porteranno un ortaggio coltivato in casa (iscrizione dalle 8 alle 10).

Come ogni anno tornerà anche il Pentathlon del boscaiolo alle 14. Nel Salone Estense sarà allestita la mostra micologica. Durante la fiera si riscoprirà il fagiolo di Brebbia e si parlerà di castagne e dell’antico mais che una volta veniva coltivato nella provincia.

AgriVarese aprirà alle 9.30, con inaugurazione ufficiale alle 10. Le iniziative si susseguiranno fino alle 19. Alle 13, “all’ombra dei cipressi”, è prevista una manifestazione contro il surriscaldamento climatico con e “Un’altrastoria”.

Per consentire lo svolgimento di AgriVarese, l’anello centrale della città sarà chiuso alle auto tutto il giorno, con la possibilità di raggiungere i parcheggi.

La centralissima via Volta sarà chiusa solo al mattino, dalle 11.30 alle 14, per un evento per “la festa di compleanno della nostra autostrada”.

© riproduzione riservata