Alla Colonia Elioterapica si parla di immigrazione
Venerdì 13 novembre alla Colonia Elioterapica si Germignaga si terrà un incontro sull’immigrazione (Foto by Foto di archivio)

Alla Colonia Elioterapica si parla di immigrazione

Questa sera, venerdì 13 novembre, si terrà a Germignaga un incontro per approfondire meglio il tema. Interverranno Giorgio Paolucci, editorialista di Avvenire” e Giampaolo Silvestri, segretario generale AVSI

GERMIGNAGA - Questa sera, venerdì 13 novembre, a Germignaga si svolgerà un interessante incontro sul fenomeno dell’immigrazione. L’appuntamento sarà nella nuova sala polivalente della Colonia Elioterapica, recentemente inaugurata. Una delle grandi sfide che in questo momento storico l’Europa è chiamata ad affrontare è certamente rappresentata dall’imponente ondata migratoria che dall’Africa e dal Medio Oriente sta investendo le coste delle nazioni più prossime al Mediterraneo. Uomini e donne, anziani e bambini, mossi dalle più differenti ragioni, si mettono in cammino, lasciano le proprie terre di origine - spesso devastate da guerre, persecuzioni di natura religiosa, povertà e miseria - per affrontare l’incognita di un viaggio verso il futuro. Le immagini, che rimbalzano attraverso media, sono sotto gli occhi di tutti, ma oltre alla portata emozionale suscitata dai volti di queste persone che vivono ciascuna un dramma personale, occorre interrogarsi su quali sono le cause di questo esodo, come l’Unione Europea può affrontare questo fenomeno e quale posizione personale ciascuno di noi può intelligentemente tenere. Questo può avvenire soltanto con una comprensione reale di quanto sta accadendo. «Migranti e rifugiati ci interpellano […]. Di fronte al rischio evidente che questo fenomeno sia dimenticato, il dramma dei migranti e rifugiati è una realtà che ci deve interpellare» queste le parole di Papa Francesco. Il Centro Culturale San Carlo Borromeo, in collaborazione con il Comune di Germignaga e il Comune di Luino, ha organizzato l’incontro sul tema, titolo della serata è “Il nuovo esodo verso l’Europa - I drammi che lo motivano, le sfide che provoca, le risposte che chiede”. Interverranno due relatori esperti di questo argomento: l’editorialista di “Avvenire” e scrittore Giorgio Paolucci e il segretario generale di AVSI, Associazione Volontari per il Servizio Internazionale, Giampaolo Silvestri. L’incontro, a ingresso libero, inizierà alle ore 21 presso la Bislunga rimessa a nuovo da meno di un mese. L’entrata è in via Bodmer 12.


© RIPRODUZIONE RISERVATA