Allarme Rc Auto a Varese 50mila senza assicurazione

Circolano sempre più auto senza assicurazione Rc Auto: fino a 50mila in provincia di Varese. A Gallarate boom dei controlli e delle violazioni: la polizia locale “pizzica” circa 250 veicoli all’anno con il contrassegno assente o scaduto. In Italia secondo le stime Aci sono ormai 3,8 milioni i veicoli sprovvisti di assicurazione, per un danno da due miliardi alle compagnie assicurative, che tendono inevitabilmente a “scaricarlo” sui conducenti onesti, in termini di costi diretti o indiretti.

La crisi e il caro-Rc Auto portano sempre più automobilisti a viaggiare senza la copertura obbligatoria, con tutti i rischi del caso, soprattutto in caso di incidenti stradali.

In provincia di Varese possiamo stimare indicativamente che possano essere fino a 50mila i veicoli “irregolari” in circolazione. In attesa del “grande fratello”, le polizie locali non possono fare altro che incrementare i controlli per stanare i furbetti dell’Rc Auto.

A Varese nel 2013 la polizia locale ha contestato 75 violazioni per la mancata copertura assicurativa obbligatoria dei veicoli a motore, oltre ad aver recuperato ben 59 veicoli abbandonati.

A Busto Arsizio sempre nel corso dell’ultimo anno sono stati spiccati 74 verbali per effettiva circolazione senza la copertura assicurativa, a cui andrebbe aggiunto un altro paio di dati significativi, quello dei 258 verbali per mancata esposizione del contrassegno di assicurazione e quello dei 39 veicoli abbandonati e demoliti. Ma il vero boom di multe alle “auto fantasma” si è registrato negli ultimi anni a Gallarate, dove sono stati sanzionati ben 254 veicoli senza assicurazione o con assicurazione scaduta nel 2012 e altri 240 nel 2013. «Anche il fenomeno dei documenti assicurativi falsi è un problema ed è in aumento – rivela il comandante della polizia locale di Varese – da noi c’è un nucleo specializzato che si occupa di accertare le falsificazioni dei contrassegni». Una vera emergenza, che necessita risposte urgenti da parte del Governo.

© riproduzione riservata