Assalto ai mercatini «Viale Duca d’Aosta la location perfetta»

Tantissima gente ha gremito via XX Settembre. Max Rogora lancia la proposta di cambiare sede «Sarebbe uno spettacolo, il Comune ci pensi»

– Il mercatino prenatalizio di via XX Settembre conferma ancora una volta il successo delle passate edizioni: una vera invasione di visitatori. E la via XX Settembre ormai è stretta per gli ambulanti dell’Insubria e quelli di Forte dei Marmi: «La prossima volta facciamolo in viale Duca d’Aosta» la proposta di , promotore del consorzio degli ambulanti dell’Insubria.
L’ennesima risposta a chi sostiene che la città non è viva è arrivata ieri con il mercatino “Aspettando il Natale” in via XX Settembre. Ormai già diventato una tradizione, con l’abbinata vincente tra le bancarelle del consorzio degli ambulanti dell’Insubria e quelle degli ambulanti di Forte dei Marmi, che è stata riproposta.

«Non ho mai visto così tanta gente – esulta Max Rogora, anima del consorzio dell’Insubria oltre che consigliere comunale della Lega Nord – È stata una festa veramente bella, viva e partecipata. Le bancarelle erano piene anche dopo le sei di sera, quando ormai faceva buio. Ringrazio tutti per aver dato il loro contributo all’ottima riuscita di questa iniziativa, inclusi i concessionari Paglini e Terreni che hanno esposto le loro automobili. E, come direbbe il sindaco Farioli,

ringrazio il Signore perché ci ha regalato una bella giornata di sole».
L’entusiasmo è alle stelle, perché via XX Settembre è stata realmente invasa di gente, tanto che in alcuni momenti si faceva fatica a muoversi: un successo che ha trainato quello del centro storico, visto che la marea umana si è spostata nell’isola pedonale, verso piazza Garibaldi e via Milano (dove, «senza preavviso» secondo gli ambulanti dell’Insubria, si sono insediati una trentina di gazebo di hobbystica e artigianato).
Ma alla fine, sottolinea Max Rogora, «è stata una grande festa di tutta la città di Busto Arsizio». E anche le polemiche si possono mettere da parte. Come quelle, in un recente consiglio comunale, sul “fastidio” che i mercatini in via XX Settembre (che si svolgono due volte all’anno, in maggio e novembre) creerebbero ai residenti. «Chiediamo scusa al quartiere per i disagi, ma tutti i problemi sono stati gestiti con grande educazione e civiltà» rivendica Rogora.

Ma per i mercatini potrebbe essere giunto il momento di “allargarsi”, visto che via XX Settembre ieri è apparsa veramente troppo stretta per accogliere la fiumana di visitatori. «Stiamo pensando di cambiare via – annuncia Max Rogora – l’ideale sarebbe spostarci sul viale della Gloria. Il viale Duca d’Aosta occupato dai mercatini sarebbe uno spettacolo incredibile».
Un sogno, che toccherà probabilmente alla nuova amministrazione decidere se realizzare o meno. Rogora però non dimentica da dove tutto è nato: «Merito di un grandissimo sindaco come (ieri immancabilmente in visita ai mercatini, ndr), che fu il primo a crederci. È grazie alla sua tenacia, dopo la “guerra” del primo anno degli ambulanti di Forte dei Marmi, che si è giunti alla mediazione e all’idea, vincente, di costituire il nostro consorzio di ambulanti. Fu lì che capimmo la nostra forza». E i risultati, dopo sette anni di mercatini di successo per le bancarelle “made in Busto”, sono ormai travolgenti.