Car sharing “verde” anche a Gallarate

È arrivato il car sharing: da ieri è possibile noleggiare due auto elettriche e una a metano, posteggiate di fronte alla stazione. Il servizio è frutto di un accordo tra il comune e E-Vai, servizio che fa riferimento a Ferrovie Nord.

Il funzionamento è molto semplice. Basta registrarsi sul sito e-vai.com per prenotare la vettura. Quindi, 20 minuti prima dell’orario richiesto, si riceve un sms che deve essere inoltrato al numero scritto sul lunotto posteriore.
In questo modo si apre la portiera e si può salire, non prima di aver sganciato il cavo che permette ai veicoli elettrici di ricaricare le batterie. Dopodiché si parte. L’utilizzo di un’auto elettrica costa 5 euro l’ora, di quella a metano 2,50

più la tariffa chilometrica.
Per percorrere 100 chilometri con la vettura ibrida si arriva a spendere 48 euro. Non è nemmeno necessario riportare i veicoli in piazza Giovanni XXIII. È infatti possibile posteggiarli in uno degli oltre 70 punti E-Vai attivi in regione. E presenti di fronte alle principali stazioni, nei tre aeroporti più grandi e alla fiera di Rho-Pero: in questo caso si pagano 5 euro in più.
Con questi mezzi è possibile accedere alle zone a traffico limitato e non si paga il parcheggio sulle strisce blu. «È un servizio in più che garantiamo a chi arriva a Gallarate – ha spiegato il sindaco , che ieri ha effettuato la prima corsa con le auto elettriche – Con questa operazione cerchiamo di ridurre l’intensità del traffico». Secondo le statistiche, ogni veicolo in car sharing ne toglie sei dalle strade.
Al primo cittadino il servizio piace, tanto che pensa di chiedere ai dirigenti comunali che devono andare in trasferta di utilizzare questi veicoli, facendo così risparmiare il Comune. «In questo modo riduciamo anche l’inquinamento», ha sottolineato l’assessore all’Ecologia , promotrice dell’iniziativa.
«A chi si iscrive offriamo tre noleggi di due ore completamente gratuiti», ha sottolineato , responsabile sviluppo rete di E-Vai. Nato nel giugno di quest’anno, il servizio di Ferrovie Nord conta già oltre 24mila iscritti. Da ieri anche Gallarate è in una rete che nel Varesotto coinvolge, oltre al capoluogo, Cairate, Laveno Mombello, Maccagno, Saronno, Ternate, Tradate e Travedona Monate.