Castagnetti continua a lottare «Pagherò la pensione ai cani»

Sarà – gestore del “canile” sequestrato della Schiranna – a pagare di sua tasca la pensione ai nove cani più anziani, togliendoli così dal canile. «Alcuni dei miei cani sono molto anziani, due sono ciechi, non voglio che stano in canile. Ho parlato di questo con gli inquirenti che mi hanno concesso di portarli in una pensione che reputo idonea al loro ricovero. Chi volesse aiutarmi economicamente è benvenuto» spiega Castagnetti.

Questo in vista della sanificazione della casa di via Al Gerett che – dicono gli inquirenti – avverrà già nei prossimi giorni, non appena tutti i cani che ancora si trovano lì saranno evacuati in altre strutture. Successivamente alla sanificazione (che sarà pagata da Stefano Castagnetti) la casa sarà di nuovo agibile e lo stesso Stefano Castagnetti potrà tornarci, tenendo però con sé solo 10 cani.

Castagnetti non dorme di notte, vuole che al più presto i cani tornino a stare con lui. «Ho chiesto, senza ricevere risposta, di ottenere subito l’affidamento dei quattro cani a cui sono più affezionato. Minnie che ho trovato a Battipaglia da cucciola e che da quel giorno è stata la mia ombra; Tristezza che ho fatto operare perché aveva due tumori e che ha già sofferto troppo nella vita; Angelique che è con me dal giorno che è nata e Isotta che è stata abbandonata già una volta da una famiglia che non la voleva più».

Intanto la petizione per riportare alla Schiranna i cani sequestrati ha superato le 4 mila firme. Il gruppo Facebook «Giù le mani da Occhi Struggenti» ieri ha diffuso un comunicato stampa in cui si legge: «Lungi da noi dubitare della professionalità degli organi che hanno preso in cura i cani del sequestro in oggetto, inviamo la presente al solo scopo di richiedere, ove ciò fosse possibile, l’autorizzazione all’accesso presso i luoghi ove i cani sono dimorati, al fine di portare conforto ai nostri amici “pelosi”. Un volto amico potrà essere sicuramente d’aiuto “ad entrambi” per sopportare questo traumatico distacco».

Adriana Morlacchi

© riproduzione riservata