Come festeggiare il 25 aprile?

Ecco tutti gli appuntamenti della Valle Olona: le celebrazioni della Liberazione a Castellanza, Olgiate Olona e Gorla Minore

La Valle Olona celebra i 70 anni della liberazione d’Italia. Sono tanti gli appuntamenti che oggi si svolgono nei Comuni del territorio.
A Castellanza l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Associazione Carabinieri in congedo, l’Associazione Marinai d’Italia, l’Associazione Bersaglieri e l’Associazione Nazionale Caduti e Dispersi in Guerra organizza una serie di eventi. Il ritrovo è alle 9.45 al Monumento ai Caduti per la Libertà presso la Corte del Ciliegio per la deposizione di una corona di fiori.

Un corteo si dirigerà verso la Biblioteca Civica facendo sosta al Monumento dei Marinai.
In Biblioteca sarà inaugurata una mostra fotografica, a cura dell’ANPI, su tre tamatiche in particolare: la donna nella resistenza, i campi di sterminio e i partigiani castellanzesi. La mostra sarà visitabile martedì, mercoledì, e giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 2 maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
A Gorla MInore, dopo la rappresentazione del dramma “In principio la passione” andato in scena ieri sera, oggi l’Amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia commemorativa con inizio alle 9,15: saranno visitati i diversi monumenti e sarà celebrata la messa in suffragio per tutti i caduti.
Alle 21.00 all’auditorium comunale sarà trasmesso il docufilm “Alla scoperta di un monumento” realizzato dalla Biblioteca e dalla scuola primaria di Gorla minore.
A Olgiate Olona il ritrovo è alle 10.15 in piazza S. Stefano: dopo la messa un corteo attraverserà le vie del paese per raggiungere, dopo diverse tappe, il Teatrino di Villa Gonzaga dive interverrà Ivonne Trebbi staffetta partigiana decorata con croce al merito di guerra.
Alle 15.30 a Villa Restelli ci saranno musica e letture a cura di Anpi, Area 101 e Associazione culturale Efraim.