Duemilalibri: il programma

Continua il racconto letterario della Grande Guerra, a cent’anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale. Tema al centro della 15sima edizione di Duemilalibri.

Lunedì 13 la rassegna letteraria farà tappa a Palazzo Borghi, dove alle 17 Elena Raffo presenterà “Abbasso il re, viva il re”, un giallo che si snoda intorno all’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo, episodio all’origine del conflitto.

Un’ora più tardi il Teatro Condominio ospiterà “Arma virumque canebam”, lettura recitata di poesie dedicate alla Grande Guerra a cura di Rossella Calloni. Sempre in via Sironi, ma alle 21, Giorgio Caponetti presenterà “Quando l’automobile uccise la cavalleria”, storia del cavaliere volante Federigo Caprilli e del conte rosso Emanuele di Bricherasio.

Si discosta dal tema principale della rassegna lo spettacolo per bambini in programma martedì alle 17 al Condominio. Sul palco Geronimo Stilton con la sorella Tea, protagonisti del “Nono viaggio nel regno della fantasia”.

“Il futurismo e i suoi manifesti” è invece il tema della conferenza che Giulia Formenti e Lorena Giuranna terranno alle 18 al Maga. Durante l’appuntamento è prevista la presentazione del libro d’artista “L’immateriale” di Lilianan Ebaginelli.

In serata, alle 21 al Condominio, Andrea Molesini accompagnerà il pubblico all’interno del leggendario albergo Excelsior di Venezia, dove l’aristocrazia europea celebra la fine della Belle Époque. Un racconto che lo scrittore ha raccolto nel suo romanzo “Presagio”.

Tre, invece, gli appuntamenti in programma mercoledì 15. Alle 17 al Teatro del Popolo Marina Corona presenterà il romanzo “La storia di Mario”. Sempre in via Palestro, alle 21, Enrico Camanni tornerà a parlare del primo conflitto mondiale con “il fuoco e il gelo. La Grande Guerra sulle montagne”. Alla stessa ora, ma al Condominio, Pigi Colognesi racconterà “La fede che preferisco è la speranza. Vita di Charles Péguy”.

© riproduzione riservata