Ecco il paese dei balocchi per i “malati” del fumetto

Grande successo sabato per l’open day del negozio Crazy Comics. «Vogliamo creare uno spazio di aggregazione per gli appassionati»

Si è tenuto sabato 11 ottobre l’open day del negozio di fumetti Crazy Comics in via Carrobbio 15, attraverso il quale sono state presentati corsi proposti dalla neonata associazione di promozione sociale ComicArte Varese.

«Il nostro obiettivo è quello di creare all’interno degli spazi del negozio un luogo di aggregazione. – ha spiegato , collaboratrice e insegnante del corso di teatro – Il progetto è nato da , la titolare, che voleva trasferire già da tempo il negozio, e desiderava che diventasse qualcosa di più. Dopo aver trovato questa nuova sede ci siamo dedicate interamente a questa idea. Abbiamo deciso quindi la proposta di alcuni corsi più classici e qualcosa di meno comune, per rispondere alla curiosità di tutti, legandoci naturalmente ai fumetti che qui han casa».

Nella sala sottostante il negozio sono quindi stati presentati sabato alcuni dei corsi che verranno proposti attraverso ComicArte quali i più classici di Teatro, tenuto da Lara Bartoli, regista del fortunato musical “Testa tra le nuvole”, o il corso di disegno che vedrà insegnante , grafica e illustratrice. A stuzzicare la curiosità di molti presenti sono state le presentazioni di Nail art manga e comics, un corso interamente dedicato alla cura e decorazione delle unghie attraverso i soggetti delle saghe a fumetti più amate, di cui l’insegnante ha mostrato più esempi variando dai manga ai supereroi Marvel, e quello di Cosplay, che ha visto la collaborazione della sarta e in un ciclo d’incontri unico nel suo genere.

«Questo corso l’abbiamo voluto fortemente perché spesso chi ha l’hobby del cosplay si limita a comprare un costume su internet, mentre la nostra proposta è di creare proprio un personaggio, che è la base originaria delle attività di cos play». A rendere memorabile la giornata è stata la presenza dell’insegnante per il corso di Fumetto: , noto disegnatore della editore – una delle case editrici di fumetti fra le più in vista sul territorio nazionale – per la famosa serie “Julia – Avventure di una criminologa”creata da .

«Il nome di Candita è conosciuto da quasi tutti i fan del fumetto italiano. – ha spiegato la titolare di Crazy Comics Cristina Piazza – Per l’occasione la Sergio Bonelli ha autorizzato cento litografie esclusive per i primi cento che avrebbero partecipato all’incontro con Giuseppe Candita, e alcuni ragazzi sono arrivati apposta da Torino per averla». Con la sala gremita, il locale ha quindi raccontato queste ed altre proposte dell’associazione, che organizza nei fine settimana tornei di giochi di carte Magic e Yu Gi Ho,

e presto aprirà i suoi spazi anche a mostre di disegno, fotografia e fumetto. «A partecipare sono stati in particolare ragazzi e ragazze dai venticinque anni in su – ha raccontato Piazza – , ma anche dei giovanissimi si sono presentati, alcuni iscrivendosi già ai corsi, come un ragazzo di tredici anni che si è presentato per il corso di disegno. Speriamo davvero che questo diventi un luogo d’incontro per tutte le età».