Folle inseguimento nella notte

L’auto a tutta velocità si è ribaltata in una scarpata a Golasecca. I ladri sono stati rincorsi dai carabinieri da Besozzo fino al Gallaratese

Mezzanotte di inseguimenti tra il Verbano e il Gallaratese: alla fine la macchina dei ladri è volata giù dalla scarpata ribaltandosi più volte, ma i fuggitivi sono riusciti a scappare a piedi. È stato un sabato notte ad alto tasso cinematografico, ma purtroppo non si è trattato di una scena tratta da un film d’azione, ma di un fatto effettivamente accaduto, diventato oggetto di discussione tra i bar di Golasecca.

Lungo i sentieri impervi della zona, infatti, ha concluso la sua fuga la macchina con i ladri a bordo. La dinamica dei fatti è ancora poco chiara, ma il “botto” sarebbe avvenuto proprio perché il malvivente si è sentito con il fiato sul collo da parte delle forze dell’ordine. I fatti si sono sviluppati dalle parti di Besozzo dove il ladro, forse in compagnia di un complice, si stava dando da fare per svaligiare degli appartamenti.


Ma le loro incursioni sono state interrotte dai carabinieri che operano nella zona del Luinese intervenuti al confine con Besozzo. A quel punto i cacciatori di contanti si sono impossessati di una macchina, in una zona periferica di Besozzo, e se la sono svignata. La ricostruzione a questo punto diventa frammentaria, ma è probabile che i due complici si siano separati: uno dei due è scappato con la macchina rubata a Besozzo, l’altro, invece, si sarebbe allontanato a piedi.
In un attimo è scattato l’inseguimento: i carabinieri, impegnati nei soliti controlli di perlustrazione del territorio finalizzati al contrasto dei reati contro il patrimonio, si sono lanciati sulle tracce del ladro. La fuga del “topo” è proseguita fino a Golasecca. A questo punto, il conducente, che stava viaggiando a tutto gas per far perdere le proprie tracce, ha perso il controllo della macchina ribaltandosi nella fitta vegetazione.

Sul luogo dello schianto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Somma Lombardo, guidati dai colleghi della Compagnia di Gallarate. Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza del 118, ma non c’è stato nessun ferito da trasportare all’ospedale: l’automobilista, infatti, si è dileguato in un attimo a piedi nascondendosi tra i sentieri della zona. Le ricerche da parte dei carabinieri sono proseguite anche dopo, ma almeno per il momento del fuggitivo neppure l’ombra.
Vanno avanti anche le indagini da parte dei carabinieri per stabilire con precisione quello che è successo in modo da risalire anche agli autori del furto. La macchina è stata restituita ai proprietari.