Forza Italia ha deciso Nessun assessore al posto della Cunati

Non ci sarà alcun assessore in più di Forza Italia al posto della dimissionaria Donatella Cunati.

«L’importante è il fare, non il quarto assessore», dichiara il coordinatore cittadino di FI dopo l’incontro di martedì sera con i leghisti, alleati di governo, ai quali è stata comunicata la decisione della sezione forzista. «Entro l’estate si dovranno vedere i primi risultati, dovrà essere avviata la progettualità definitiva sul lascito Aielli e il centro sportivo di via Novara, altrimenti andiamocene tutti a casa».

Alta tensione

La vice di resterà (Lega Nord), l’assessore anziano ossia quello con una maggiore anzianità di presenze in giunta a cui andrà anche l’Istruzione, prima appanaggio della Cunati. Per Cultura e Comunicazione, invece, si utilizzerà come consigliere incaricato.

Contento il sindaco Guido Colombo? «Ce lo dimostrerà coi fatti se è contento», risponde Ciavarella. «Vedremo se remerà insieme a tutti o cercherà di ostacolare gli impegni». Se il centrodestra sommese arriverà fino all’anno prossimo, alla scadenza naturale del secondo mandato di Guido Colombo, si starà a vedere.

Motori già caldi

Di certo non sono tutte rose e fiori da un pezzo tra il capo dell’Esecutivo e la sua squadra, quasi mancasse una regia, un punto fermo in grado di fare sintesi. Il round finale, da qui alla primavera dell’anno prossimo quando i sommesi saranno chiamati a rinnovare il consiglio comunale, è già incandescente.

In cima alla lista degli impegni da assumere per far vedere concretezza c’è il lascito Aielli dove realizzare servizi per soggetti deboli, compresi mini alloggi per persone bisognose. E c’è il nuovo centro sportivo di via Novara, pensato molto meno in grande rispetto alle idee della prima giunta Colombo: non più un’acqua park con campi da tennis e piscine coperte e scoperte, ma qualcosa di più ridotto. Una vasca non in sostituzione della struttura di via Palestro per la quale, in ogni caso, bisognerà decidere il da farsi.

© riproduzione riservata